Dante Plus 700

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE CASA DI ORIANI
Via Corrado Ricci 26, Ravenna, Italia
Date
Dal al

La sede scelta per questa iniziativa culturale è la Biblioteca di Storia Contemporanea “Alfredo Oriani”, sita in via Corrado Ricci, 26.

Vernissage
10/07/2021
Contatti
Sito web: https://www.danteplus.com/
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Mostra Dante Plus 700 con 150 artisti che hanno reinterpretato Dante.

Comunicato stampa

Dante è il poeta più conosciuto al mondo e la Divina Commedia ha sicuramente influenzato la fantasia di ogni generazione venuta dopo di essa. L’opera del Sommo Poeta resiste allo spazio ed al tempo, vivendo tutt’ora nel nostro presente. Un’opera eccezionale che riesce ancora oggi ad accomunarci tutti, parlandoci delle nostre paure, dei nostri sentimenti e delle nostre imperfezioni, un’opera universale ed universalmente riconosciuta. Marco Miccoli di Bonobolabo, ha ideato un progetto a scadenza annuale interamente dedicato a Dante Alighieri e alla Divina Commedia.

La mostra ha patrocinio e contributo del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 700 anni e del Comune di Ravenna.
La sede scelta per questa iniziativa culturale è la Biblioteca di Storia Contemporanea “Alfredo Oriani”, biblioteca che vanta oltre 170 mila volumi dedicati alla storia, alla sociologia e alla economia contemporanea, situata di fianco alla tomba del Sommo Poeta.

L’edizione del 2021, essendo il settecentenario della morte di Dante, sarà la più ricca di sempre con ben 150 artisti.

La grafica per l’edizione 2021 è stata realizzata dai Van Orton Design.
La mostra vedrà l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche come la realtà aumentata attraverso l’applicazione per cellulare gratuita ARIA The AR Platform in collaborazione con lo studio di animazione Alkanoids.
Realtà virtuale

Publis ICC esplorarono nuovi confini della comunicazione utilizzando nuove tecnologie della rilevazione 3D per costruire inedite narrazioni e innovative azioni di promozione.
Installazioni

Nel mese di luglio 2021 e per tutta la durata della mostra, nei giardini della sede, saranno presenti le installazioni di: Biancoshock, Alessandro Turoni, LABADANzky, WASP e Dicky Cock.
Concorso nazionale

In collaborazione con Art Rights verrà realizzato un concorso internazionale sul volto di Dante e verrà inaugurata una galleria virtuale su Lieu.City, il primo social network VR italiano per eventi d’arte online.
Collaborazioni

In collaborazione con Art Rights e Illustri Festival verrà realizzato “Sketch your Dante”, il concorso internazionale sul volto di Dante rivolto ad artisti, illustratori, ecc. e verrà successivamente inaugurata una galleria virtuale su Lieu.city, il primo social network VR italiano per eventi d’arte online.
Publics ICC, in collaborazione con Dante Plus 700 e Creatori di Emozioni, lancia a Ravenna la sua City Mood, l’emotional app per esprimere ogni giorno il proprio umore e contribuire al sentire comune della città. Durante la mostra Dante Plus 700 sarà possibile scoprire l’umore di Ravenna visitando il Dante poligonale di Creatori di Emozioni, una scultura all’interno della mostra, illuminata in tempo reale in 12 colorazioni differenti a seconda del mood dominante della città. Tutti potranno contribuire al mood di Ravenna attraverso l’app.
Un’altra grande e attesa novità sarà la collaborazione con Taffo Funeral Services, l’agenzia di onoranze funebri che spopola col black humour sui social, che presenterà un’opera decorata a tributo del Sommo poeta.