Clare Gosling – Post Me

Milano - 18/10/2012 : 18/11/2012

Dopo il successo della performance Londinese per cui ha vinto il People's Choice Award nel 2011, arriva a Milano la coinvolgente mostra di Clare Gosling.

Informazioni

  • Luogo: WHITE - ART SPACE DESIGN
  • Indirizzo: Corso Como 12 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 18/10/2012 - al 18/11/2012
  • Vernissage: 18/10/2012 ore 18.30
  • Autori: Clare Gosling
  • Curatori: Francesca Nannini
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: lunedì – domenica orario continuato 12.00 – 20.30
  • Sito web: www.claregosling.co.uk

Comunicato stampa

Nel dicembre 2010, Clare ha liberato in aria 70 palloncini rossi a Regents Park. Ogni palloncino aveva attaccata una cartolina già indirizzata e affrancata con allegate le istruzioni di quello che si sarebbe dovuto fare e scrivere su questa in caso qualcuno l'avesse trovata. Nel corso del 2011 Clare ha rilasciato 500 'palloncini cartolina' in una serie di 7 performances

I palloncini cartolina hanno viaggiato attraverso il cielo raggiungendo anche grandi distanze fino in Olanda e Francia! Molte delle cartoline sono tornate indietro a Clare creando così una mappa virtuale di identità e un senso di connessione con le persone che le hanno rispedite all'artista.

'Questo progetto riguarda il viaggiare nel mezzo, esplorando quello che è il lontano e il vicino. Le cartoline vivono a lungo dopo aver viaggiato verso destinazioni lontane e ritornano a casa con noi. Le cartoline palloncino guardano a concetti di spazio, luogo, spazio- tempo. Coprono aspetti quali performance, interattività e estetica relazionale' (Clare Gosling)

Le cartoline raggiungono i luoghi e gli angoli più segreti della nazione, dando voce ai villaggi, ai campi e a volte perfino agli animali e lo fanno irrompendo nell'intimità della vita delle persone e rompendo la routine di tutti i giorni. La mappa virtuale che si è creata sprigiona quella sensazione magica di un libro di favole di cavalieri, dove le mappe che si utilizzavano per introdurre le ambientazioni sembrava fossero abitate da qualche spirito antico che aveva fatto un incantesimo fino a che i cavalieri non dessero vita alla fortezza. E una volta che il meccanismo magico viene azionato,una serie d'identità e storie si dispiegano connettendo il ricevitore al mittente e il pubblico all'artista, preparando la strada alle più differenti reazioni.

Informazioni sull'artista

Clare Gosling è nata nel 1984 in Inghilterra ed è un'artista Londinese che ha conseguito un Master in Art and Media Practice presso l'Università di Westminster. Clare ha esposto la sua prima mostra personale alla Acquire Arts di Londra nel 2011. Il Progetto di Clare, 'Postcard Balloons' è stato selezionato per The Signature Art Awards alla Degreeart.com Gallery e ha vinto il 'People's Choice Award' come parte del Premio '10 Gales' 2011.
Clare sviluppa anche progetti artistici interattivi con gruppi di persone che mettono insieme performance art, installazione, fotografia e partecipazione.
Clare combina media differenti unendo pittura e fotografia e offusca il confine tra grafica 2D e 3D.

Informazioni sullA CURATRICE

Francesca Nannini, nata nel 1982 a Milano, laureata in Storia dell'arte presso la London Metropolitan University ha conseguito un Master in Museums and Gallery Studies presso la Kingston University di Londra. Ha lavorato per Sotheby's e per la Estorick Collection of Modern Italian Art prima di lanciare la propria agenzia di consulenza d'arte che unisce collezionisti e artisti attraverso notevoli mostre d'arte che hanno ricevuto una risposta positiva da parte della critica.