Chigiana International Festival & Summer Academy 2022

Informazioni Evento

Luogo
PIAZZA DEL CAMPO
Piazza del Campo , Siena, Italia
Date
Dal al
Vernissage
05/07/2022
Contatti
Sito web: https://www.chigiana.org/
Biglietti

10 euro (posti ridotti 5 euro)

Generi
musica, festival
Loading…

a Siena e nelle terre senesi il festival estivo dell’Accademia Chigiana. Due mesi di concerto per un’edizione da record, la più ampia di sempre: 90 concerti nei luoghi più suggestivi di Siena e del territorio senese, 13 prime esecuzioni, 6 percorsi tematici, 31 corsi e 4 laboratori.

Comunicato stampa

Al via il 5 luglio a Siena e nelle terre senesi il festival estivo dell’Accademia Chigiana. Due mesi di concerto per un’edizione da record, la più ampia di sempre: 90 concerti nei luoghi più suggestivi di Siena e del territorio senese, 13 prime esecuzioni, 6 percorsi tematici, 31 corsi e 4 laboratori.

Il 15 luglio Zubin Mehta alla guida dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino animerà open air la meravigliosa cornice di Piazza del Campo, a Siena, con Antonio Meneses violoncello solista.

È solo uno dei tanti grandi concerti che costellano il programma dell’VIII Chigiana International Festival & Summer Academy, intitolato quest’anno “From Silence” e con un focus particolare su Luigi Nono, di cui il festival presenta un ciclo di 9 serate e 13 composizioni tra le sue principali, dagli affreschi vocali e orchestrali alle grandi opere con live electronics.

Tra i protagonisti Lilya Zilberstein, Ilya Gringolts, Andrey Tarkovsky jr, Salvatore Accardo, Antonio Meneses, Salvatore Sciarrino, Patrick Gallois, David Krakauer, David Geringas, Francesco Dillon, Eliot Fisk, Giovanni Puddu, Christian Schmitt, Giuseppe Ettorre, Bruno Giuranna, Quartetto Prometeo, Duo Gazzana, Paolo Ravaglia, Anton Gerzenberg, Thomas Ankersmit, Riccardo Zamuner, Sung-Won Yang, Enrico Pace, Martin Owen, Andreij Roszyk e molti altri.

Novità assoluta di quest’anno: il Chigiana Chianti Experience, suggestivi concerti degli allievi chigiani nelle cantine delle terre di Siena, in collaborazione con il Consorzio Chianti Classico.

Per informazioni: 0577-22091

oppure via e-mail: [email protected]