Caravaggio. Il contemporaneo

Rovereto - 18/01/2021 : 05/04/2021

La mostra sottolinea l'attualità spirituale di Caravaggio. Il capolavoro seicentesco si riverbera in una selezione di opere e fotografie contemporanee.

Informazioni

  • Luogo: MART MUSEO D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI TRENTO E ROVERETO
  • Indirizzo: Corso Angelo Bettini 43 - Rovereto - Trentino-Alto Adige
  • Quando: dal 18/01/2021 - al 05/04/2021
  • Vernissage: 18/01/2021 no
  • Autori: Michelangelo Merisi da Caravaggio
  • Generi: arte antica, arte contemporanea
  • Orari: Il Mart riapre al pubblico il 18 gennaio 2021 nei seguenti giorni e orari: Lunedì- Giovedì 10.00-18.00 Venerdì 10.00-21.00 Sabato e Domenica chiuso La biglietteria chiude mezz'ora prima della chiusura del Museo.
  • Biglietti: Intero: 11 € Ridotto: 7 € Hanno diritto al ridotto: visitatori dai 15 ai 26 anni di età; dai 65 anni di età; gruppi di visitatori di massimo 10 persone che abbiano prenotato la visita guidata al Museo; soci o tesserati di enti convenzionati con il Museo; Amici dei musei convenzionati; possessori di Euregio Family Pass; possessori Village Card Mantova Outlet Village

Comunicato stampa

L'attesa mostra Caravaggio. Il contemporaneo offre ai visitatori l'opportunità di contemplare il Seppellimento di Santa Lucia, la più antica opera siciliana di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, normalmente collocata a Siracusa, nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia.
Attraverso la proposta di diversi livelli di dialogo possibili, la mostra sottolinea l'attualità spirituale di Caravaggio. Il capolavoro seicentesco si riverbera in una selezione di opere e fotografie contemporanee.
Seguendo liaisons concettuali, il Mart propone un confronto tra questo capolavoro e una selezione di opere del grande maestro dell'Informale italiano: Alberto Burri

In un continuo rimando tra immagini, simboli e affinità, completano la mostra il grande dipinto I naufraghi (1934) di Cagnaccio di San Pietro, le opere dell'artista Nicola Verlato e del fotografo Massimo Siragusa, alcune fotografie sulla vita e la morte di Pier Paolo Pasolini.

Nell'esposizione del Mart il capolavoro di Caravaggio si sdoppia: come in un gioco di specchi, le opere esposte sono due. Una è l'originale, l'altra una fedelissima replica realizzata con tecnologie rivoluzionarie da Factum Arte e Factum Fondazione. La fedeltà della riproduzione è tale da "ingannare anche l’occhio più esperto" assicura Vittorio Sgarbi. Il "vero" Seppellimento sarà esposto al Mart fino al 4 dicembre, poi farà ritorno a Siracusa dove è atteso per i festeggiamenti della Patrona della città, il 13 dicembre. La mostra proseguirà a Rovereto fino al 14 febbraio 2021.

La mostra sarà accompagnata da un ricco palinsesto di eventi: spettacoli, performance, incontri, presentazioni, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara e il Nuovo Cineforum Rovereto.

Affaire Caravaggio-Sgarbi. Il presidente del Mart ri-risponde (e la chiudiamo qui)

Come ci si poteva immaginare, iniziano a profilarsi gli interventi degli avvocati all'ombra del Caravaggio che da Siracusa è arrivato a Rovereto. Qui pubblichiamo la risposta di Sgarbi alla risposta di Giovanni Di Lorenzo alla risposta di Sgarbi all'articolo di Di Lorenzo. Se arrivate solo ora, in basso trovate i link alle puntate precedenti.