Benito Ligotti social control. Arte pubblica e cybersecurity

Informazioni Evento

Luogo
UNIVERSITA' MILANO-BICOCCA
Piazza Dell'ateneo Nuovo 1, Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
27/10/2017

ore 14.30

Contatti
Email: andrea.rossetti@unimib.it
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Si parlerà di arte pubblica, new media e privacy digitale in Università degli Studi di Milano – Bicocca, durante il convegno organizzato per presentare il catalogo della mostra social control di Benito Ligotti, tenuta nel 2016 al CentroSarca col patrocinio congiunto del Comune di Sesto San Giovanni e dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca

Comunicato stampa

Si parlerà di arte pubblica, new media e privacy digitale venerdì 27 ottobre 2017 in Università degli Studi di Milano - Bicocca, durante il convegno organizzato per presentare il catalogo della mostra social control di Benito Ligotti, tenuta nel 2016 al CentroSarca col patrocinio congiunto del Comune di Sesto San Giovanni e dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca.

Il progetto di Benito Ligotti, in corso dal 2013, ha dato vita alla raccolta di impronte digitali anonime proprio all'interno del centro commerciale, luogo anomalo per una mostra di arte contemporanea. Si tratta di una provocazione interattiva sulla condivisione spesso inconsapevole dei dati personali in ambito virale, che ha come scopo il coinvolgimento fisico di migliaia di individui per costruire una gigantesca opera d’arte collettiva (16 m²). Il catalogo della mostra (Milano: Ledizioni, 2017), un’edizione limitata e numerata con una couvette contenente un’opera originale di Ligotti, documenta l’installazione allestita presso CentroSarca, che ha visto la partecipazione di oltre un migliaio di donatori.

Oltre all'artista interverranno: Maria Grazia Mattei, direttore di Mattei Digital Communication e del format Meet the Media Guru, giornalista ed esperta di cultura digitale, Fabio Margarito, direttore di CentroSarca, Fabrizio Cremonini, Marketing Manager per IGD, Margherita Zanoletti, curatrice di mostra e catalogo, Stefano Ricci, avvocato e consulente in tema di privacy e diritto delle nuove tecnologie per HTLaw, e Luca Zuccala, critico dell'arte e giornalista di Artslife. Coordina l’incontro il prof. Andrea Rossetti, Docente di Filosofia del Diritto dell'Università degli studi di Milano - Bicocca.

Seguirà brindisi offerto da CentroSarca.

Una seconda presentazione aperta a tutti si terrà presso la storica Libreria Bocca, in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, venerdì 3 novembre 2017 alle 18.00, con la partecipazione di artista, editore e curatrice.