Affittasi/Vendesi – Lukas Zallinger

Roma - 20/03/2015 : 02/04/2015

Per il quarto appuntamento del format Affittasi/Vendesi, Arteealtro presenta, in collaborazione con il Forum Austriaco di Cultura Roma, la prima personale italiana di Lukas Zallinger, (nato in Germania nel 1974 ma da sempre residente in Austria.

Informazioni

Comunicato stampa

Per il quarto appuntamento del format Affittasi/Vendesi, Arteealtro presenta, in collaborazione con il Forum Austriaco di Cultura Roma, la prima personale italiana di Lukas Zallinger, (nato in Germania nel 1974 ma da sempre residente in Austria. In occasione della mostra l’artista presenterà una serie di acrilici su tela realizzati negli ultimi anni, dal linguaggio a cavallo tra l’astrazione e la figurazione, memori della sua grande passione per l’artista afro-americano Basquiat

Opere di varie dimensioni dai cui fondi, scuri o colorati, emergono multicolori figure, a cavallo tra l’animale e l’umano, e in cui compaiono scritte, in inglese o francese, che ricordano il linguaggio dei fumetti e l’apparante non-sense, proprio del flusso di coscienza.
Con questi lavori Zallinger intende significare la straordinarietà dello strumento pittorico quale mezzo per poter palesare le polarità e contraddizioni dell’essere umano: dalla sua innata ed assoluta bellezza, alla sua sconvolgente e mostruosa bestialità.
Zallinger presenterà anche una quadreria di piccoli disegni multicolori, ispirati agli stessi temi e figurazioni dei quadri, ed alcuni brevi video in cui alcuni strani personaggi, che sembrano essere usciti dalle sue tele, compiono azioni, a mo' di rituali, ambientate in situazioni diverse.