MAXXI Re-Evolution: L’allestimento del nuovo laboratorio didattico

In occasione del ri-allestimento della collezione permanente, anche il MAXXI Educazione si espande, con una riconfigurazione radicale degli spazi dell’ex-bookshop.

La co-progettazione tra il team del dipartimento e il giovanissimo designer Andrea de Chirico, sulla base delle esigenze delle diverse attività educative, ha consentito di definire una proposta di arredo sperimentale le cui componenti – leggere, flessibili e reversibili – sono concepite ad hoc per il museo.
Il nuovo laboratorio del Dipartimento Educazione – fucina di idee e cantiere del fare – attraverso le vetrate di quello che originariamente era stato concepito come bookshop del museo, arriverà a dialogare con i vari pubblici che ogni giorno attraversano il MAXXI anche grazie a questa nuova interfaccia visiva e ad un concept fortemente legato all’approccio metodologico delle attività educative promosse dal museo.
Il progetto si basa sull’importanza della pedagogia dello spazio cioè sul ruolo dell’ambiente come “terzo educatore” ; l’esperienza educativa infatti non può che essere profondamente influenzata dai caratteri architettonici dello spazio destinato ad accoglierla.
Altro elemento caratteristico è il ri-uso creativo degli arredi preesistenti e di parte dell’allestimento d’autore, firmato dallo studio giapponese Atelier Bow Wow, per la mostra The Japanese House presentata lo scorso inverno nella Galleria 2 del MAXXI .
Il giovane designer ha sviluppato un progetto che riconfigura gli spazi secondo le logiche di una giocosa “officina” didattica: la libreria si trasformerà in parete attrezzata per lo stoccaggio dei materiali, mentre tutti gli altri elementi d’arredo – tavoli e sedie – sono stati concepiti in modo da poter essere facilmente smontabili.
Una volta disassemblati, infatti, potranno essere riposti a parete con un sistema magnetico che permetterà di ricomporre un vero e proprio “kit” di arredo didattico, da smontare e rimontare ogni volta come parte integrante dell’esperienza laboratoriale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Progettato da Zaha Hadid, il MAXXI è il primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea. Oltre alla collezione permanente, produce e ospita mostre temporanee di arte, architettura, design, fotografia, moda, rassegne cinematografiche e performance di teatro e danza. Il MAXXI…

Scopri di più