La Triennale di Milano si aggiudica il premio per la miglior libreria di museo in Italia

Non solo bookstore, ma contenitore versatile e trasversale. Così il museo milanese si aggiudica il premio della prima edizione di RO.ME – Museum Exhibition “Libreria Museale Italiana 2023”

Dal 15 al 17 novembre 2023, gli spazi della Fiera di Roma sono stati animati da RO. ME – Museum Exhibition, la fiera internazionale dedicata ai musei e ai luoghi della cultura. Giunta alla sua sesta edizione, la kermesse ha promosso la prima edizione di RO. ME – Museum Exhibition “Libreria Museale Italiana 2023”, riconoscimento dedicato ai bookshop museali permanenti in Italia. 
La giuria, composta da Andrea Billi dell’Università La Sapienza di Roma, dal giornalista del Corriere della Sera Paolo Conti, dalla direttrice di Popasch Sophie Languillame e dall’editore Francesco Palombi ha selezionato le migliori librerie dei musei italiani, tra cui spicca quella di Triennale Milano, gestita dal 2016 dalla casa editrice Electa. In lizza anche gli store del Palaexpo di Roma, del Museo di Scienze Naturali di Comiso, dell’Orto Botanico di Palermo, di Palazzo dei Diamanti a Ferrara e del Museo Egizio di Torino, che per questa prima edizione si accontentano, però, di una menzione, a fronte della vittoria meneghina.

La migliore libreria museale d’Italia è di Triennale Milano 

A firmare l’allestimento della libreria museale milanese è l’architetto – designer spagnola Patricia Urquiola, capace di esaltare la struttura originale di Triennale giocando con archi di lamiera forata, forme plastiche e arredi componibili.
Lo spazio si configura come contenitore di cultura a tutto tondo, specializzato in architettura e design, offrendo al pubblico libri prodotti da importanti case editrici, quali Birkhauser Publishers, Contrasto, Corraini, Die Gestalten Verlag, Dom Publishers, El Croquis Editorial, Einaudi, Hatje Cantz, Hirmer Verlag Munchen, Johan & Levi, Skira, Taschen e Tate Gallery Publishing. Si aggiungono i cataloghi delle mostre e libri dedicati alla grafica, alla moda e alle arti figurative, oltre a focus di approfondimento sulla fotografia e sui linguaggi dell’arte contemporanea. 
Ma il bookshop della Triennale propone anche oggetti e accessori di design targati Design Memorabilia, Seletti e Danese, i gioielli di Barbara Proverbio e di Art Pod e il merchandising del museo (realizzato da Studio Sonnoli) con l’inconfondibile logo “T” ideato dallo studio svizzero Norm. 

Il bookshop di Triennale Milano e l’attitudine alla sperimentazione della casa editrice Electa

Triennale Milano è lo spazio per eccellenza  dell’architettura e del design, delle arti e della contemporaneità: un luogo assai amato dai milanesi, che accoglie un pubblico internazionale, vario per età e formazione“, ci racconta Electa Editore. “Lo store del museo milanese riflette l’attitudine alla sperimentazione che Electa negli anni più recenti ha percorso per dare forma a librerie ‘curatoriali’ nella scelta dei titoli e nell’ideazione del merchandising d’autore. La libreria accoglie periodicamente nuovi focus di approfondimento ‘narrativo e visivo’ -dall’architettura al graphic design, dalla fotografia all’editoria per l’infanzia, dalla moda ad altre forme ‘ibride’ di creatività contemporanea, senza trascurare proposte a tema fra letteratura, antropologia e filosofia. Un’offerta per favorire nuove narrazioni, sempre coerenti con la programmazione culturale della Triennale“.

Valentina Muzi 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più