Plastificare la lingua

Un proiettile squarcia orizzontalmente una carta da gioco, per la precisione un re di quadri. È una delle celeberrime fotografie della serie “Cutting the Card Quickly” (1964) di Harold E. Edgerton, che si trova in parecchie collezioni di musei soprattutto americani. Ed è anche la copertina dell’ultimo libro di Gianluigi Ricuperati.

La fotografia della serie Cutting the Card Quickly riprodotta sulla copertina del libro in esame proviene dal MIT Museum. Il libro è invece il secondo romanzo di Gianluigi Ricuperati, il quale, dopo l’esordio narrativo nel 2011 con Il mio impero è nell’aria (Minimum Fax), ora ha dato alle stampe per Mondadori La produzione di meraviglia (pagg. 180, € 18).
Dunque, la scelta è ricaduta su una immagine d’impatto, secondo la più basica delle strategie di marketing editoriale? Sì e no. Perché la carta da gioco, sebbene non così spettacolarmente (ab)usata, è una figura importante nel testo di Ricuperati, e non solo nel testo inteso come plot. La seconda parte del volume, infatti, riproduce una serie di “opere collaborative” firmate dallo stesso Ricuperati e da Marco Cendron dello Studio Pomo di Milano (che si occupa di art direction e grafica). Sfogliare quelle ultime pagine significa ripercorrere il racconto narrato a parole, poiché si tratta di un “riavvolgimento del racconto per immagini”, immagini che sono carte da gioco rielaborate con la tecnica del collage e che, nel romanzo, servono al protagonista Remì – le cui “corde vocali non funzionano, per difetto congenito” – per comunicare.

Gianluigi Ricuperati

Gianluigi Ricuperati

Una comunicazione obliqua, la sua, che non cerca nell’immagine l’illustrazione pedissequa di un pensiero. Al punto che spesso si potrebbe parlare più correttamente di rebus: “Per dire: ‘Sono completamente innamorato di te’ tirò fuori una carta in cui un uomo aspettava l’arrivo di una palla da bowling, in fondo alla pista, dove solitamente attendono i birilli”. D’altronde, Remì ha reso la sua menomazione uno strumento di lavoro: per vivere, e guadagnare milioni di dollari, gioca a poker in maniera professionistica. Ma è in volo che cerca la sintonia con lei, Ione.

Marco Enrico Giacomelli

Gianluigi Ricuperati – La produzione di meraviglia
Mondadori, Milano 2013
Pagg. 180, € 18
ISBN 9788804624677
http://www.librimondadori.it/libri/la-produzione-di-meraviglia

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #13/14

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più