Al V&A la mostra su Beatrix Potter, l’adorata Illustratrice inglese di libri per bambini

È in arrivo al V&A la mostra su Beatrix Potter, l’amata illustratrice di libri per bambini, porterà i visitatori alla scoperta della sua vita come scienziata e ambientalista. Le immagini

Sabato 12 febbraio aprirà al Victoria and Albert Museum di Londra una mostra dedicata ai bambini e alle famiglie, Beatrix Potter: Drawn to Nature. L’esposizione è dedicata all’illustratrice inglese e si focalizzerà sulla sua attività di scienziata e ambientalista, esplorando i luoghi da lei disegnati e soffermandosi sugli animali che hanno ispirato i suoi personaggi più amati come Peter Coniglio, Jemima e Jeremy pescatore.  

Beatrix Potter, aged 15, with her dog, Spot, by Rupert Potter, c.1880– 1. print on paper. Linder Bequest. © Victoria and Albert Museum, London, courtesy Frederick Warne & Co Ltd.

Beatrix Potter, aged 15, with her dog, Spot, by Rupert Potter, c.1880– 1. print on paper. Linder Bequest. © Victoria and Albert Museum, London, courtesy Frederick Warne & Co Ltd.

LA VITA DELLA GRANDE ILLUSTRATRICE BEATRIX POTTER 

Beatrix Potter nasce a Londra nel 1866, sceglie presto di seguire la sua propensione per le scienze naturali e il disegno, riuscendo, nonostante i molti pregiudizi, ad imporsi in un panorama accademico prettamente maschile. Raccoglie anche rifiuti amari: l’Accademia di Scienze britannica (la Royal Society) la ostacola, in quanto donna, non pubblicando le sue illustrazioni scientifiche e impedendole di presentare la sua teoria sulla germinazione delle spore fungine. È la letteratura che le permette di raccogliere il successo. Nel 1902 pubblica The Tale of Peter Rabbit, poi dà vita ad altri 24 racconti e libri, sempre pubblicati da Frederick Warne & Co. Si distingue grazie alla sua caparbietà e intelligenza, è molto colta e ha uno spirito imprenditoriale sviluppato: nel 1903 mette infatti sul mercato il pupazzo di Peter Rabbit, riuscendo ad arricchirsi notevolmente. 
Beatrix si innamora e sposa il suo editore, Norman Warne, ma l’idillio ha vita breve: il marito muore un mese dopo le nozze a causa della leucemia. Beatrix Potter si ritira così nel Distretto dei Laghi dove compra una fattoria, Hill Top Farm e, pochi anni dopo, il Castle Cottage Farm a Sawrey. Nel 1913 si innamora di William Heelis, il suo avvocato. Alla sua morte, all’età di 77 anni, il suo patrimonio comprende 1600 ettari di terre, sedici fattorie, cottage e svariati capi di pecore di razza Herdwick.  

– Giorgia Basili 

https://www.vam.ac.uk/exhibitions/beatrix-potter-drawn-to-nature  

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giorgia Basili

Giorgia Basili

Giorgia Basili (Roma, 1992) è laureata in Scienze dei Beni Culturali con una tesi sulla Satira della Pittura di Salvator Rosa, che si snoda su un triplice interesse: letterario, artistico e iconologico. Si è spe-cializzata in Storia dell'Arte alla Sapienza…

Scopri di più