L’universo a fumetti di Milo Manara conquista Genova

Il fumetto di Milo Manara incanta il Porto Antico di Genova. Fino al 17 ottobre i disegni del maestro nato in provincia di Bolzano saranno protagonisti della rassegna “Un viaggio nel desiderio”. In mostra anche gli omaggi disegnati ai cantautori liguri Tenco e De André.

In oltre cinquant’anni di carriera Milo Manara, maestro del fumetto italiano e internazionale, ha creato un universo immaginifico fatto di erotismo, avventura, cinema, storia e pubblicità che ha influenzato intere generazioni di lettori e autori. Per tutto il corso dell’estate, e fino al prossimo 17 ottobre, al Porto Antico di Genova le opere del maestro nato a Luson nel 1945 prenderanno forma nella mostra Milo Manara. Un viaggio nel desiderio, a cura di Claudio Curcio per il festival di fumetti napoletano Comicon.

IL FUMETTO DI MILO MANARA

Sono circa cento le tavole originali in mostra, affiancate da schizzi, bozzetti, studi, documenti rari e inediti. Insomma, un ampio e variegato “ventaglio” di opere selezionate con l’intento di offrire al pubblico uno scorcio il più possibile approfondito sulla parabola creativa dell’artista. Tra i lavori più recenti anche le illustrazioni di Lockdown Heroes: i disegni realizzati nel 2020, nel pieno dell’emergenza Covid-19, a sostegno delle donne che hanno continuato a lavorare affinché la vita andasse avanti.

LE OPERE IN MOSTRA A GENOVA

Erano tanti anni che aspettavo di tornare a Genova”, ha dichiarato Milo Manara. “Per ora lo farò solo con le mie tavole e i miei disegni, ma spero proprio di poterlo fare di persona, sicuramente non appena ricevuta la seconda dose di vaccino, e in tempo prima della fine di questa mostra che segna la riapertura dei musei e dei luoghi di cultura. Spero che i visitatori apprezzino il percorso allestito per loro, in particolare le pagine dal ‘Viaggio di G. Mastorna’, che vedono protagonista il loro illustre concittadino Paolo Villaggio”.
Oltre a questo volume, realizzato sulla base della sceneggiatura di Federico Fellini, la rassegna ripercorre le tappe principali del percorso artistico di Manara: dall’amicizia con Hugo Pratt alle tavole per il cinema, dalla biografia illustrata dedicata a Caravaggio alle illustrazioni in omaggio a Brigitte Bardot e allo zodiaco, fino al tributo ai cantautori della “scuola genovese” Luigi Tenco, Fabrizio De André e Umberto Bindi.

COMICON DA NAPOLI A GENOVA

Noi di ‘Comicon’, da buoni abitanti di un’altra città di mare, siamo particolarmente felici di poter presentare il lavoro di Milo Manara a Genova, città in cui volevamo da tanti anni proporre finalmente una grande antologica del maestro”, afferma Claudio Curcio, curatore della mostra e direttore del festival partenopeo.  “Lo facciamo negli splendidi spazi di Porta Siberia, in collaborazione con il Porto Antico e il Comune di Genova, per un appuntamento che siamo sicuri appassionerà i tanti genovesi e i turisti che affolleranno il capoluogo ligure in questa estate di (speriamo) ritorno alla normalità”.

LE PAROLE DI MAURO FERRANDO

Sono onorato di conoscere, per ora virtualmente, ma presto di persona, il grande Milo Manara”, ha affermato Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico di Genova S.p.A.. “È l’artista che più di tutti rappresenta per intere generazioni, il simbolo di una creatività immaginifica e sensuale. Voglio ringraziare ‘Comicon’ per aver scelto Genova, città che ha una grande tradizione di appassionati, per questa bellissima mostra. Porta Siberia, con il suo fascino austero, è la location ideale per esaltare l’arte di Manara, e l’eccezionale durata della mostra costituirà un forte elemento di attrattività per l’estate al Porto Antico, una delle aree più frequentate e amate dai turisti e dai genovesi nella bella stagione. Ci fa particolarmente piacere che tra le opere in esposizione siano stati scelti anche gli omaggi di Manara ai nostri cantautori De André, Bindi e Tenco. Il ritorno delle mostre di qualità a Porta Siberia è il frutto di un nostro impegno specifico in ambito culturale che proseguirà con nuovi appuntamenti”.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più