COme VIte Distanti: il progetto (anti)virale del fumetto italiano per l’Istituto Spallanzani

Da Gipi a Zerocalcare, passando per Fumettibrutti e molti altri: “COme VIte Distanti” è una storia corale realizzata, tavola dopo tavola, da tanti pesi massimi del fumetto italiano. Un libro collettivo, creato in progress a partire dal 25 marzo. Il ricavato delle vendite sarà devoluto all’Istituto Spallanzani di Roma.

Un gioco collettivo dei surrealisti diventa il modo per scrivere un racconto corale a distanza, con l’obiettivo di fare la propria parte e supportare chi lotta in prima linea. In risposta all’emergenza Coronavirus che sta colpendo l’Italia e il mondo intero, il fumetto italiano si mobilita pur restando a casa: nasce così COme VIte Distanti, una storia sceneggiata da Francesco Artibani, Katja Centomo, Giovanni Masi e Mauro Uzzeo, e illustrata da moltissimi esponenti di spicco della Nona Arte. Da Gipi a Zerocalcare, da Fumettibrutti a Mirka Andolfo, sono davvero tanti gli artisti che hanno contribuito e stanno contribuendo alla realizzazione del volume, la cui copertina è firmata da Ale Giorgini.

FUMETTO E SOLIDARIETÀ

Il progetto è coordinato e realizzato da ARF! Festival di Roma, in programma (almeno per il momento) il prossimo 22, 23 e 24 maggio negli spazi di RagusaOff. Proprio sul sito e sui canali social di ARF! – dal 25 marzo –sarà pubblicata ogni giorno una tavola della storia, realizzata grazie al contributo degli illustri partecipanti; sempre a partire da questa data sarà attivo il preorder del libro, pubblicato in edizione cartonata, che arriverà ai lettori nel mese di maggio.
Il volume sarà acquistabile soltanto online e l’intero ricavo verrà donato all’Istituto Spallanzani, impegnato in prima linea nell’emergenza Coronavirus e protagonista nelle operazioni di isolamento del ceppo italiano di COVID-19.

Simona di Rosa

www.arfestival.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Simona Di Rosa

Simona Di Rosa

Classe 1994, legge e scrive da che ne ha memoria. Laureata in Lettere e specializzata in Pubblicità, nel 2013 ha co-fondato ALT!, associazione di promozione culturale e autoproduzione di artbook e storie a fumetti. Con ALT! ha organizzato numerosi incontri…

Scopri di più