Fantagraphic. Il nuovo horror a fumetti di Garth Ennis, in anteprima

Continua il sodalizio di SaldaPress con l’americana AfterShock Comics. Dopo la pubblicazione di “American Monster” e “Dreaming Eagle”, è la volta di “Discesa all’Inferno”, il nuovo fumetto di Garth Ennis. Il primo volume della serie sarà disponibile a partire dal 30 maggio. Ecco le prime pagine in anteprima.

Garth Ennis & Goran Sudzuka – Discesa all'Inferno Vol. 1. Il Magazzino (SaldaPress, 2019)
Garth Ennis & Goran Sudzuka – Discesa all'Inferno Vol. 1. Il Magazzino (SaldaPress, 2019)

Un bel ritorno in libreria, questo di SaldaPress. Dopo Jimmy’s Bastards – il divertente fumetto a tema spionistico sulle avventure del detective Jimmy Regent – e Storie di Guerra – la serie di racconti sui conflitti più atroci dal 1939 al 1973 –, la casa editrice emiliana rafforza il sodalizio con AfterShock, portando sugli scaffali italiani il primo volume della nuova serie di Garth Ennis, Discesa all’Inferno.
La storia è un insieme di vicende dai toni horror: protagonisti del racconto sono Shaw e McGregor, due agenti dell’FBI la cui routine viene improvvisamente sconvolta da un caso misterioso: la sparizione di due colleghi, scomparsi all’interno di un magazzino di Long Beach, in California. Dopo aver ricevuto l’affidamento del caso, i due agenti speciali iniziano la ricerca, imbattendosi in situazioni paranormali e lontane da ogni comprensione della realtà.

Garth Ennis & Goran Sudzuka – Discesa all'Inferno Vol. 1. Il Magazzino (SaldaPress, 2019) _cover
Garth Ennis & Goran Sudzuka – Discesa all’Inferno Vol. 1. Il Magazzino (SaldaPress, 2019) _cover

PAROLA ALL’AUTORE

Dal mio ultimo fumetto horror è passato un bel po’ di tempo”, afferma Garth Ennis. “Direi che l’ultima storia pienamente inclusa in questo genere è “Crossed”, che ho iniziato nel 2008, in parte come reazione all’era Bush, dato che i temi principali erano il caos e la rassegnazione. “Discesa all’Inferno” è una risposta all’attuale amministrazione americana, parla di corruzione e inadeguatezza e del risvegliarsi di un male antico, da tempo sopito. Tutto sommato, ho deciso che era tempo di gettarmi di nuovo nell’oscurità”.
Già noto per le sue opere caratterizzare da violenza, umorismo nero e linguaggio esplicito, la sceneggiatura di Ennis sarà accompagnata in questa occasione dal disegno del fumettista croato Goran Sudzuka (Y: L’ultimo uomo sulla Terra, Outlaw Nation, Hellblazer). Un mix ghiottissimo e per cui vale la pena aspettare fino al 30 maggio, giorno di uscita de Il magazzino, primo volume della serie. Nel frattempo vi regaliamo le prime pagine del libro in anteprima.

Alex Urso

Garth Ennis, Goran Sudzuka ‒ Discesa all’Inferno. Vol.1 (Il Magazzino)
SaldaPress, Reggio Emilia 2019
Pagg. 120, € 19,90
ISBN 9788869195747
www.saldapress.com

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Alex Urso
Artista e curatore. Diplomato in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Laureato in Lettere Moderne presso le Università di Macerata e Bologna. Attualmente vive a Varsavia. I suoi interessi in ambito critico e curatoriale sono prevalentemente rivolti all'investigazione e alla concezione di punti di incontro tra artisti e istituzioni italiane e polacche. In questi anni Urso ha collaborato con spazi privati e pubblici, come la Galleria Nazionale di Varsavia – Zachęta e l'Istituto Italiano di Cultura di Varsavia. Nel 2017 è stato curatore della Biennale de La Biche. Dal 2014 scrive di arte per Artribune come corrispondente dalla Polonia. Dal 2013 al 2017 è stato redattore per Lobodilattice. Suoi articoli e testi critici sono apparsi su cataloghi e testate di settore nazionali e internazionali. Sempre per Artribune cura Fantagraphic, la rubrica di fumetti del sito.