Esce una collana di monografie dedicate alle architette e designer del Novecento

Scritto da Gisella Bassanini e Giovanna Canzi, e illustrato da Emi Ligabue, il ritratto dell’architetta e designer Charlotte Perriand prende vita in una nuova collana edita da marinonibooks, restituendo al lettore l’immagine di una donna anticonformista e rivoluzionaria

marinonibooks è una casa editrice indipendente di Pavia, nata nel 2020 dalla passione di un illustratore. Da sempre dedicata alla pubblicazione di libri con figure, marinonibooks ha deciso di raccontare le storie delle architette che, per prime, si sono confrontate con questa professione in un Novecento poco inclusivo. A inaugurare questa nuova collana intitolata Fuori dall’ombra è il libro Charlotte Perriand. Una biografia illustrata, in cui l’architetta e designer francese viene descritta nelle parole delle curatrici del progetto, Gisella Bassanini e Giovanna Canzi, e incorniciata nelle illustrazioni di Emi Ligabue.

CHARLOTTE PERRIAND, UNA BIOGRAFIA ILLUSTRATA. PAROLA ALLA SCRITTRICE GISELLA BASSANINI

“Dedicata alle pioniere del design e dell’architettura del Novecento, la collana ‘Fuori dall’ombra’ è al contempo un omaggio e un invito”, sottolinea Gisella Bassanini raggiunta da Artribune. “Un omaggio alla loro bravura, creatività e determinazione e un invito a conoscere le loro storie umane e professionali per nulla scontate. Ogni volume”, continua la scrittrice, “è dedicato a una di queste pioniere, illustrato di volta in volta da un artista diverso”. Bessanini inoltre anticipa che “il prossimo volume sarà dedicato all’architetta e designer d’origine irlandese – ma francese d’adozione – Eileen Gray. Non possiamo dire ancora nulla sul futuro illustratore, ma sarà una bellissima sorpresa”.

Charlotte Perriand, Una biografia illustrata

Charlotte Perriand, Una biografia illustrata

CHARLOTTE PERRIAND, UNA BIOGRAFIA ILLUSTRATA. IL LIBRO

Con una cartella di disegni sotto il braccio e il coraggio di un’amazzone che si accinge
ad affrontare una fatidica impresa, ecco che Charlotte Perriand fa il suo ingresso nell’atelier parigino degli architetti Le Corbusier e Pierre Jeanneret al 35 di rue de Sèvres. Charlotte ha ventiquattro anni, è agli inizi della sua carriera e vuole assolutamente lavorare con loro”. Questo è l’incipit con cui prende vita la prima monografia di Fuori dall’ombra. Come ricorda Adele Cassina nella postfazione, “Charlotte Perriand era dotata di una personalissima gentilezza, fatta di attenzione all’altro, caratteristica tipica di quella virtù dell’umiltà che, contrariamente a come è intesa oggi, appartiene solo ai grandi”. Una professionista dinamica, anticonformista e coraggiosa, questo trapela dalle forme e dai colori che animano le pagine del libro. Tutte le illustrazioni sono firmate da Emi Ligabue (Mantova, 1957), da sempre affascinata dagli oggetti del vivere quotidiano a cui dedica la propria ricerca artistica. Nel corso della sua carriera, annovera diverse esposizioni in galleria e in musei, come la Triennale di Milano.

Valentina Muzi

https://marinonibooks.com/chi-siamo/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più