Il bookshop dell’Accademia di Francia a Roma cambia volto coi filosofi di Tlon

La casa editrice romana continua a collezionare prestigiose collaborazioni. Oltre a gestire dal 2021 l’Aleph Bookshop della Galleria Nazionale di Roma, adesso Tlon curerà anche lo shop di Villa Medici

Griglie bucherellate di colore azzurro cielo incorniciano parte dell’androne di Villa Medici. A dare una scossa al bookshop dell’Accademia di Francia a Roma è la Libreria Tlon, con cui l’istituto ha avviato una speciale collaborazione in occasione della mostra Orient – Express & Cie. Itinerario di un mito moderno. La cura e la selezione dei titoli presenti nel bookshop, d’ora in poi, saranno affidati alla casa editrice romana con l’obiettivo di divulgare il patrimonio culturale accademico, scoprendo realtà editoriali e artigianali di nicchia. L’allestimento del nuovo shop si inserisce nella Villa senza stravolgerla, diventando parte integrante del percorso espositivo.

ANDREA COLAMEDICI CON MAURA GANCITANO

ANDREA COLAMEDICI CON MAURA GANCITANO

CASA EDITRICE TLON: MOLTO PIÙ DI UNA LIBRERIA

I volti dietro Tlon sono quelli di Andrea Colamedici e Maura Gancitano: prima di approdare nel mondo dell’editoria, hanno fondato assieme una scuola di filosofia, intesa come hub di divulgazione e scambio culturale. A oggi annoverano diverse collaborazioni con librerie museali, come quella della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma e (adesso) il bookshop dell’Accademia di Francia Villa Medici. A queste sia aggiungono le numerose pubblicazioni di saggi e cataloghi che intrecciano il panorama e le tendenze artistiche con temi e problematicità del quotidiano. Tra questi ricordiamo il catalogo della mostra realizzata a Palazzo Merulana a Roma Ultraqueer. Espressioni artistiche metagender, la mostra Time Is Out Of Joint presso la Galleria Nazionale di Roma, a cura di Cristiana Collu, e Mito della bellezza di Naomi Wolf.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più