OILÀ, la nuova collana tutta al femminile targata Electa

Un saluto, un’esortazione, ma anche una strofa della canzone popolare socialista “La lega” entrata nel repertorio delle mondine. La nuova collana editoriale è dedicata alle donne del Novecento che hanno rivoluzionato il panorama creativo italiano e internazionale

La stilista Elsa Schiaparelli e le artiste Lisetta Carmi e Vanessa Bell inaugurano la nuova collana di ElectaOilà, in uscita in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2023. Si tratta di una raccolta curata da Chiara Alessi e dedicata alle figure rivoluzionarie del secolo scorso che si sono distinte nel panorama creativo nazionale e internazionale. Dal design alla moda, dall’architettura alla musica, dall’illustrazione alla grafica, dalla fotografia, alla letteratura e all’arte: professioni da sempre legate all’universo maschile, che però tante donne hanno contribuito a rivoluzionare.

Copertina Lisetta Carmi

Copertina Lisetta Carmi

OILÀ: I LIBRI PENSATI PER ESSERE LETTI AD ALTA VOCE

Quando si parla con o delle donne, si esorta a farlo “ad alta voce”: un incoraggiamento che vuol fare sì che tutto ciò che ognuna abbia da testimoniare o da raccontare non vada perso. Ed è proprio con questo spirito che nasce la collana Oilà, composta da libri pensati per essere letti “a voce alta, dall’inizio alla fine”. Viaggi brevi e intensi nelle vite di artiste, designer, fotografe e illustratrici, condotti attraverso una lente speciale sulle loro biografie e professioni. I libri sono di piccolo formato (come dei quaderni) e con una grafica ad hoc curata da Studio Sonnoli. I testi, invece, sono affidati a studiosi e studiose, esperti, scrittori e professionisti che, scavando nelle diverse storie, trovano e liberano queste donne dalle narrazioni che le vogliono incatenare a ruoli canonici, quali figlia, moglie, madre e sorella. Le protagoniste che aprono questa nuova linea editoriale targata Electa sono tre pietre miliari dell’emancipazione, ovvero Schiaparelli, raccontata con le parole di Rossella Locatelli ne Il futuro, qualunque fosse; per poi passare a Carmi in Con amore e con amicizia di Anna Toscano e, infine, Luca Scarlini racconta La vita è terribile e divertente di Bell.

Chiara Alessi, Ph: L. Romussi

Chiara Alessi, Ph: L. Romussi

OILÀ PER ELECTA. PAROLA ALLA CURATRICE CHIARA ALESSI

“Per come sono fatta io, quando incontro qualcuno o qualcuna che ha uno sguardo, un sapere, delle parole che mi piacciono o che addirittura invidio, che vorrei possedere, mi viene da coinvolgerli nel mio lavoro” spiega la curatrice Chiara Alessi, raggiunta da Artribune. “Con Rossella Locatelli, Luca Scarlini e Anna Toscano, ma anche con le altre autrici che verranno nelle prossime uscite, e che a loro volta hanno saperi, parole e sguardi diversi tra loro, è andata proprio così: che ho voluto fortemente averli e che le mie proposte rispetto alle donne di cui mi sarebbe piaciuto che parlassero hanno risuonato immediatamente con loro. È stato facile, come deve essere quando le cose funzionano subito. Quindi in effetti non saprei dire se sono stata io a proporre i titoli o se sono stati loro. Credo fossero storie che, con questi tagli, non erano ancora state raccontate e quindi un po’ si doveva farlo. E si è fatto”.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più