7 libri per sapere tutto sulla Bauhaus

Correva l’anno 1919 e a Weimar veniva fondata la più celebre scuola d’arte e design dello scorso secolo. Qui trovate una manciata di libri per farvi una cultura, a poche pagine di distanza l’itinerario di viaggio tematico che vi suggeriamo.

I TESTI ORIGINALI

Bauhausbücher #1. Walter Gropius (ed.), Internationale Architektur, 1925

Bauhausbücher #1. Walter Gropius (ed.), Internationale Architektur, 1925

Partiamo con la letteratura primaria. Grazie al progetto Monoskop, potete scaricare ben nove dei quattordici Bauhausbücher. Dal primo numero, Internationale Architektur (1925) di Walter Gropius, fino al 14esimo, Von Material zu Architektur (1929) di László Moholy-Nagy.

Bauhausbücher
Albert Langen – 1925-29

BAUHAUS FOR DUMMIES

Magdalena Droste – Bauhaus 1919 1933 (Taschen, 2019)

Magdalena Droste – Bauhaus 1919-1933 (Taschen, 2019)

Introduzione perfetta, proveniente dal Bauhaus Archiv. Tutta la storia della scuola, dal 1919 al 1933, con documenti anche inediti. La prima edizione risale al 2015 e l’autrice, Magdalena Droste, è una storica dell’arte specialista del settore, avendo diretto lo stesso archivio dal 1980 al 1997.

Magdalena Droste – Bauhaus
Taschen – 20192

LA LETTURA POLITICA

Giulio Carlo Argan – Walter Gropius e la Bauhaus (Einaudi, 1951)

Giulio Carlo Argan – Walter Gropius e la Bauhaus (Einaudi, 1951)

Un classico dell’inossidabile Giulio Carlo Argan, pubblicato nel 1951 ma con costanti ristampe Einaudi. Una lettura politica, naturalmente. Perché qui vengono sì analizzati i progetti di Gropius, ma soprattutto si riflette sul ruolo che la Bauhaus ha avuto nel contesto tedesco fra le due guerre – al tempo stesso sintomo e (tentativo di) cura di un modello culturale e sociale in profonda crisi.

Giulio Carlo Argan – Walter Gropius e la Bauhaus
Einaudi – 1951

ARCHIVIO SU CARTA

Hans M. Wingler – Bauhaus. Weimar, Dessau, Berlin, Chicago (The MIT Press, 1969)

Hans M. Wingler – Bauhaus. Weimar, Dessau, Berlin, Chicago (The MIT Press, 1969)

Pubblicato a mezzo secolo dalla nascita della scuola, il libro di Hans M. Wingler, fondatore del Bauhaus Archiv, raccoglie una messe di documenti. Ora lo trovate nuovamente in edizione hardcover in cofanetto, proprio come quando uscì nel giugno del 1969. All’interno, le chicche più impensabili, dagli schizzi progettuali alle brochure pubblicitarie. Non a caso è considerato “the definitive work on Bauhaus”.

Hans M. Wingler – Bauhaus: Weimar, Dessau, Berlin, Chicago
The MIT Press – 1969

FOCUS SUI PRIMI ANNI

Michael Siebenbrodt (a cura di) – Bauhaus Weimar (Electa, 2008)

Michael Siebenbrodt (a cura di) – Bauhaus Weimar (Electa, 2008)

Doppio focus in questo libro: innanzitutto cronologico, poiché si concentra sulla prima fase della Bauhaus, ovvero sul periodo weimariano dal 1919 al 1925. E in secondo luogo si focalizza sull’attività propriamente didattica della Scuola, con approfondimenti e immagini talora inedite. D’altra parte – esempio fra tantissimi – nel Laboratorio di falegnameria potevi vedere all’opera, in qualità di discente, un certo Marcel Breuer

Michael Siebenbrodt (a cura di) – Bauhaus Weimar
Electa – 2008

LE DONNE DELLA BAUHAUS

Patrick Rössler – Bauhausmädels (Taschen, 2019)

Patrick Rössler – Bauhausmädels (Taschen, 2019)

Un libro bio-foto-grafico che celebra il progressismo della Bauhaus e le quasi novanta artiste e artigiane che ne furono parte attiva – le Bauhausmädels, le “ragazze della Bauhaus”, pioniere nella battaglia della gender equality. Si spazia da Marianne Brandt a Gertrud Arndt, da Lucia Moholy a Otti Berger, in una sequela di nomi spesso e ingisutamente sconosciuti ai più.

Patrick Rössler – Bauhaus Mädels
Taschen – 2019

UNA RIVISTA PER I 100 ANNI

bauhaus now #3

bauhaus now #3

A un secolo dalla nascita, la Bauhaus vanta un’eredità ancora vivacissima. Lo dimostra questa rivista semestrale, bauhaus now, nata a novembre 2017 e che si presenta così: “Cosa significa Bauhaus oggi? Qui pubblichiamo le ultime novità e introduciamo futuri temi, luoghi, istituzioni e opinioni relativi alla Bauhaus”. Siamo in attesa dell’uscita del quarto numero.

bauhaus now
2017-ongoing

Marco Enrico Giacomelli

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #48

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più