Un incendio in una galleria d’arte negli USA minaccia opere di Picasso, Rembrandt, Escher e Goya

Le Davidson Galleries di Seattle stavano preparando il trasferimento in una nuova sede, un processo che ha reso le opere particolarmente esposte ai danni esterni. Il fuoco sembra essere divampato per un incidente

Un grosso incendio scoppiato sul retro di una galleria d’arte di Seattle potrebbe aver danneggiato delle opere di Pablo Picasso, M.C. Escher, Rembrandt e Francisco Goya. Il rogo che ha colpito le Davidson Galleries – nel quartiere centrale di Pioneer Square – sarebbe iniziato nelle prime ore del mattino del 12 gennaio, secondo la CNN. Fortunatamente, nessuno si trovava al momento dell’incendio all’interno della galleria a tre piani, ma lo staff ha stimato che oltre 100 opere d’arte siano state danneggiate dal fuoco. I vigili del fuoco, stando al Seattle Times, pensano si tratti davvero di un incidente, probabilmente causato da qualcuno che ha acceso un fuoco per riscaldarsi nel vicoletto dietro l’edificio. Il fuoco avrebbe danneggiato significativamente anche il palazzo stesso, stando alla galleria.

L’incendio alle Davidson Galleries di Seattle

Le Davidson Galleries – fondate negli anni Settanta e affermatesi come principale galleria di multipli originali e arti grafiche della West Coast – sono specializzate in opere su carta, come xilografie, acqueforti e litografie, e al momento dell’incendio avevano nella propria collezione tra le 16 e le 18mila opere per un valore complessivo di oltre 1 milione di dollari, con pezzi anche molto pregiati realizzati dal Quattrocento alla settimana scorsa. Sfortunatamente, al momento dell’incendio la galleria si stava preparando al trasferimento in una nuova sede al 85 di Yesler Way, e in vista del trasloco molte opere erano state rimosse dai depositi e alcuni dei pezzi erano sul pavimento, dove probabilmente hanno subito danni dovuti al fumo. “Abbiamo un’assicurazione, certo, ma amiamo ciò che facciamo e amiamo l’arte“, ha detto al Seattle Times la direttrice della galleria, Rebecca McDonald. “Questo ci spezza il cuore. Parliamo di opere insostituibili”.

Per quanto riguarda i danni da acqua per lo spegnimento, i vigili del fuoco intervenuti sul posto sono stati “molto giudiziosi” una volta realizzato che l’edificio ospitava una galleria d’arte, ha precisato McDonald alla CNN. Vigili e membri della comunità artistica locale si sono quindi riuniti per aiutare il personale a spostare il maggior numero possibile di pezzi in un luogo sicuro: “Siamo davvero grati di far parte di una meravigliosa comunità artistica” ha comunicato lo staff della galleria su Facebook. Gli operatori stanno ancora valutando l’entità del danno ed è stata avviata una raccolta fondi, anche se dalle Davidson Galleries hanno già comunicato che il grosso dei pezzi è stato salvato.

Giulia Giaume

www.davidsongalleries.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più