Più di 200 opere donate al Met di New York. Il benefattore è il produttore di Law & Order

Il produttore di Law & Order, la serie tv americana a tema poliziesco, ha donato oltre 200 opere al museo newyorchese. La sua collezione raccoglie opere d’arte dal Rinascimento al XIX secolo, tra cui Botticelli, Artemisia Gentileschi, Tiepolo e van Gogh

È Dick Wolf il protagonista della recente e preziosa donazione al Metropolitan Museum di New York. Il produttore della famosa serie televisiva Law & Order ha lasciato al museo oltre 200 opere d’arte (che vanno dal Rinascimento al XIX secolo) destinate ai dipartimenti di Pittura Europea, Scultura e Arti decorative Europee, Disegni e Stampe. Al Museo arriveranno artisti come Artemisia Gentileschi, Botticelli e Vincent van Gogh, dotando così le gallerie 500 e 503, che per l’occasione saranno ribattezzate Dick Wolf Galleries.

Dick Wolf. Photo courtesy of the Metropolitan Museum of Art
Dick Wolf. Photo courtesy of the Metropolitan Museum of Art

La donazione di Dick Wolf al Met di New York

Si tratta di una delle donazioni più significative che il Met abbia ricevuto, come spiega Max Hollein, CEO del museo: “con la sua straordinaria raccolta di dipinti europei, sculture, arti decorative e opere su carta, la Collezione Dick Wolf trasforma e conferisce nuove dimensioni alle collezioni del Metropolitan Museum of Art”. In particolare, tra i capolavori della collezione di Wolf, è già in mostra nella galleria di Pittura Europea del Met la Madonna con Bambino di Orazio Gentileschi (1620, circa), mentre nei prossimi anni saranno rivelate altre opere dalla donazione. “Sono sicuro che la maggior parte dei collezionisti sarebbe d’accordo nel dire che vedere le proprie opere esposte nel museo più grande del mondo è un onore”, interviene Dick Wolf, “questo è il mio regalo di Natale al Museo, alla gente di New York e alla città dove per la prima volta ho incontrato il potere e la bellezza della grande arte“.

La collezione di Dick Wolf

Il produttore di Law & Order, andata in onda al 1990 al 2010, nutre una profonda passione in particolare per la pittura e la scultura del Rinascimento, tanto che la sua collezione include dipinti di Bronzino, disegni di Guercino e opere di Giambattista Tiepolo. Alcune delle opere promesse al Met sono acquisti recenti, come il Botticelli del XV secolo venduto per 4,6 milioni di dollari nel 2012, il dipinto di Orazio Gentileschi del XVI secolo venduto per 4,4 milioni di dollari nel 2022 e un’opera di Artemisia Gentileschi, venduta per 2,1 milioni di dollari nello stesso anno. Secondo Hollein, la dedizione con cui sono state raccolte le opere riflette un’eccellente competenza nella storia dell’arte da parte di Dick Wolf, che racconta: “Da quando avevo otto anni, facevo una sosta al Met tornando a casa da scuola, due o tre volte al mese, e girovagavo per le gallerie. Era un periodo diverso, non c’era un biglietto d’ingresso”. Alla donazione si aggiunge una cospicua somma in denaro che andrà a finanziare le ricerche accademiche e a fornire un supporto critico alle collezioni del museo.

Caterina Angelucci

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più