“Football: Designing the Beautiful Game”, a Londra la mostra sul rapporto tra calcio e design

Ospitata dal Design Museum, la mostra riflette su come il design – dai progetti architettonici degli stadi fino ai gadget pensati per i tifosi – abbia contribuito a rendere il calcio lo sport più amato al mondo

È dedicata allo sport più amato al mondo e al modo in cui il design ha contribuito a renderlo celebre la mostra Football: Designing the Beautiful Game, in corso fino al prossimo 29 agosto al Design Museum di Londra. Realizzata in collaborazione con il National Football Museum di Manchester, in vista dei prossimi Mondiali che si terranno il prossimo autunno in Qatar, la mostra presenta una selezione di oltre 500 oggetti di design progettati e realizzati ad hoc per questo sport: palloni, scarpe, divise, poster, progetti di stadi (alcuni a firma di Herzog & de Meuron, Populous e Zaha Hadid Architects), gadget e merchandising dei club. La mostra è suddivisa in cinque sezioni – Performance, Identity, Crowds, Spectacle e Play –, e tra le chicche presentate al pubblico sono, per citare qualche esempio, i due palloni utilizzati per la finale della Coppa del Mondo dl 1930, e le scarpe indossate da George Best e Lionel Messi. “Il calcio è un’industria molto importante in tutto il mondo e impiega una vasta rete di professionisti altamente specializzati, con designer e architetti che svolgono un ruolo importante nel contribuire allo sviluppo di questo sport da oltre 150 anni”, spiega la curatrice Eleanor Watson. “Football: Designing the Beautiful Game punta i riflettori sul ruolo che designer, architetti e tifosi hanno avuto nella storia del calcio, dalle prestazioni in campo all’atmosfera sugli spalti. È la storia del design dietro lo sport più popolare del mondo”. Ecco le immagini della mostra. 

 

– Desirée Maida 

 

Londra // fino al 29 agosto 2022
Football: Designing the Beautiful Game
Design Museum
224 – 238 Kensington
High Street
https://designmuseum.org/ 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più