Joan Miró e la poesia. Al MoMA di New York in mostra le opere dell’artista catalano

La mostra getta nuova luce sullo sviluppo dell'universo pittorico dell’artista catalano, di cui il museo newyorkese può vantare una vastissima raccolta di opere, svelandone un inedito approccio poetico

Il Museum of Modern Art di New York presenta una mostra che getta nuova luce sullo sviluppo dell’universo pittorico di Joan Miró (Barcellona, 1893–Palma di Maiorca, 1983), artista catalano di cui il museo vanta una vastissima raccolta di opere. Questa esposizione, arricchita da numerosi prestiti internazionali, punta particolare attenzione al suo intenso impegno con la poesia, al processo creativo, e alla sperimentazione nel solco di un approccio del tutto inedito al reale, a partire dalla sua opera chiave del 1925, The Birth of the World, definita dall’artista “una sorta di genesi”. Per realizzarla, Miró ha versato in modo incontrollato la vernice sulla tela, aggiungendo poi linee e forme che aveva precedentemente studiato. L’opera, emblema dell’incedere poetico della pittura di Miró – un misto di spontaneità e programmazione – si affianca ad altri 60 pezzi – raramente mostrati insieme – che spaziano dai dipinti ai lavori su carta, dai collage ai libri illustrati alle ceramiche, realizzati principalmente tra il 1920, anno in cui l’artista si recò a Parigi, e i primi Anni Cinquanta, epoca in cui Miró raggiunse la fama mondiale. Ecco le immagini.

– Claudia Giraud

Joan Miró Birth of the World
Fino al 15 giugno 2019
The Museum of Modern Art, 11 West 53 Street New York
https://www.moma.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più