William Kentridge fonda a Johannesburg un centro di arte contemporanea indipendente

Dopo la chiusura del più grande museo del Sud Africa, l’artista sudafricano ha aperto una fondazione vicino al suo studio a Johannesburg. Uno spazio dove praticare il fallimento come risorsa creativa.

In linea con la sua concezione dell’arte come conseguenza di una serie di fallimenti, William Kentridge ha aperto una fondazione artistica vicino al suo studio a Johannesburg, e l’ha chiamata Centre for the Less Good Idea. “È un piccolo centro per le arti, il bilancio è modesto, ma ci dovrebbe permettere di avere due stagioni l’anno”, ha dichiarato l’artista sudafricano che, secondo quanto riportato dalla stampa locale si è impegnato a finanziare l’organizzazione con un budget di 229mila dollari all’anno, per i prossimi tre. Lo spazio, che ha aperto a marzo con una serie di spettacoli, proiezioni di film e mostre, riflette, infatti, la natura multidisciplinare del luogo in cui sorge.

UN COMPLESSO POLIFUNZIONALE

L’Arts on Main è un complesso di cinque magazzini che si stendono su 4500mq di superficie in pieno centro a Johannesburg, ospitando le collezioni di alcune delle migliori gallerie d’arte contemporanea del Sud Africa, come la Goodman Gallery e la Seippel Gallery, e i monolocali di alcuni artisti, tra cui proprio quello di Kentridge.
La decisione di aprire un centro d’arte indipendente è nata in seguito alla chiusura nel mese di febbraio della Johannesburg Art Gallery – la più grande del subcontinente africano – per questioni di inagibilità dell’edificio, dopo i danni causati da forti piogge: un fatto che ha messo in evidenza una preoccupante situazione del finanziamento pubblico delle istituzioni. Questo, unito alla sua naturale diffidenza per le organizzazioni non governative, ha convinto l’artista sudafricano a fondare uno spazio privato, con la speranza di dare ad altri artisti la libertà necessaria per esplorare le proprie idee, senza dover dipendere dai programmi (e fondi) altrui.

-Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più