La periferia di Ascoli Piceno rivive con la street art

Volge al termine il progetto di realizzazione delle due opere di street art di Emmanuel Jarus e Psiko, ad Ascoli Piceno. Il work in progress dei lavori è raccontato all'interno di un super video, che alterna alle immagini delle rime di Claver Gold scritte per l'occasione

Come nasce un’opera di street art? Sembra questa la domanda alla base del video diffuso dall’Associazione culturale Defloyd di Ascoli Piceno, ideatrice di un “doppio” intervento di arte urbana nel quartiere Monticelli, frazione fragile e periferica del capoluogo marchigiano. Protagonisti dei due lavori sono il canadese Emmanuel Jarus e il torinese Psiko, scelti per trasformare le pareti esterne di due strutture sportive del territorio ascolano attraverso il coinvolgimento della comunità.

Gli atleti di Emmanuel Jarus

Atleti in armonia, realizzata da Emmanuel Jarus sul muro della Palestra Comunale di via degli Iris, prende ispirazione da una serie di fotografie scattate all’interno dell’edificio che lo ospita, ritraendo giocatori di calcio indoor e di pallavolo. “La palette di blu viene utilizzata per armonizzare le diverse immagini degli atleti. Le loro figure rappresentano la dedizione, la passione e lo spirito di squadra che animano la palestra”, ha commentato l’artista di Toronto, noto per i suoi interventi su larga scala realizzati in giro per il mondo.

L’opera di Psiko

Guarda invece alla natura il piemontese Psiko: il suo “affresco” a cielo aperto, dipinto sulla facciata esterna del nuovo campetto di calcio di via dei Narcisi, raffigura due apicoltori immersi nei fiori e circondati da api. “Nello skyline le montagne che circondano Ascoli Piceno mettono in contatto dipinto e contesto”, ha dichiarato l’artista.

“Nel mondo d’oggi, gli insetti e in particolare le api, hanno ispirato le immagini dominanti dello sciame digitale: Internet insegue e imita il paradigma dell’insetto come artigiano”. Le due opere, selezionate nell’ambito del progetto R3 – Monticelli nel Futuro – Resilienza, Riutilizzo e Riattivazione dei capitali urbani, sono state presentate con un video promozionale realizzato da Jacopo Cecchini, con la partecipazione del rapper ascolano Claver Gold a cura di Solidea Ruggiero, le cui rime viaggiano in sottofondo al trailer.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più