Per la prima volta una grande mostra sulla street art in Cina

L'esposizione, che si tiene a Hong Kong, propone le opere di pionieri del genere come Jean-Michel Basquiat, CRASH, Keith Haring, Lady Pink e Lee Quiñones

La Cina avrà la sua prima, grande mostra dedicata alla street art. Dal 20 marzo al 14 maggio 2023 il K11 MUSEA di Hong Kong ospita City As Studio, la prima grande mostra cinese di graffiti e street art. Curata da Jeffrey Deitch e supportata dalla K11 Art Foundation, ospita opere di pionieri del genere tra cui Jean-Michel Basquiat, CRASH, Keith Haring, Lady Pink e Lee Quiñones. Con oltre 100 opere di oltre 30 artisti, la mostra andrà a ripercorre la storia globale dei graffiti e della street art dalla fase pionieristica della nascita nelle stazioni della metropolitana e nei parcheggi della New York degli anni Settanta fino alla sua ascesa come fenomeno mondiale.

CITY AS STUDIO, LA PRIMA GRANDE MOSTRA DI GRAFFITI E STREET ART IN CINA

La mostra si apre con gli iniziatori del movimento come Fab 5 Freddy, FUTURA e Basquiat, membri della comunità e della scena artistica di Downtown tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, e prosegue con artisti come Barry McGee, Mister Cartoon e OSGEMEOS, documentando gli stili rivoluzionari da loro creati a San Francisco, East Los Angeles e San Paolo. La mostra documenta anche la formazione e l’evoluzione di artisti come KAWS e AIKO che rappresentano una generazione più giovane di artisti di strada di New York.

Le opere chiave del percorso includono Valentine (1984) di Basquiat, in prestito dalla collezione di Paige Powell, accanto a opere di altrettanto impatto quali The Bomb (1983) di CRASH e Untitled (1983), un dipinto realizzato con lo spray da Keith Haring e che si estende per una larghezza di tre metri. “Jeffrey Deitch è stato in prima linea nell’accettazione istituzionale della street art e siamo lieti di lavorare con lui per portare in Cina questa storica mostra”, ha commentato Adrian Cheng, fondatore della K11 Art Foundation: “L’innovazione culturale incarnata da opere che hanno definito una generazione, l’influenza artistica globale della street art e la sua capacità di coinvolgere con forza un pubblico eterogeneo riflette la nostra missione più ampia”.

L'ingresso del K11 MUSEA, a Hong Kong. Courtesy K11 Foundation

L’ingresso del K11 MUSEA, a Hong Kong. Courtesy K11 Foundation

LA K11 FOUNDATION

Fondata a Hong Kong da Cheng nel 2010, la K11 Art Foundation è un’organizzazione senza scopo di lucro che si è data come missione primaria la promozione dello sviluppo dell’arte contemporanea cinese, attraverso l’implementazione di una serie di programmi e progetti che includono mostre e residenze per artisti cinesi emergenti, in modo da far conoscere il lor lavoro al grande pubblico e dare loro una formazione professionale. Inoltre, la Fondazione ha stabilito delle partnership con le principali istituzioni artistiche e culturali di tutto il mondo, collaborando con curatori e altri specialisti del settore per creare scambi interculturali di grande impatto e contribuire all’espansione del dialogo globale sull’arte contemporanea. Nel corso degli anni, K11 Art Foundation ha collaborato con la Royal Academy of Arts, Serpentine Galleries, Centre Pompidou, Palais de Tokyo, Fundació Gala-Salvador Dalí, Metropolitan Museum of Art, Museum of Modern Art. Braccio esecutivo della Fondazione, il K11 MUSEA – che sorge nel cuore di Victoria Dockside, il distretto dell’arte e del design di Hong Kong – è costruito su un sito storico precedentemente noto come Holt’s Wharf, un hub di merci e logistica che ha trasformato l’ex colonia britannica in uno dei porti più trafficati del mondo.

Niccolò Lucarelli

www.k11musea.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Niccolò Lucarelli

Niccolò Lucarelli

Laureato in Studi Internazionali, è curatore, critico d’arte, di teatro e di jazz, e saggista di storia militare. Scrive su varie riviste di settore, cercando di fissare sulla pagina quella bellezza che, a ben guardare, ancora esiste nel mondo.

Scopri di più