I murales di Yayoi Kusama e Kiki Smith per la nuova stazione ferroviaria di Manhattan

La stazione dei treni Grand Central Madison di Manhattan, che aprirà al pubblico alla fine del mese di dicembre 2022, ospita i nuovi giganteschi murales a mosaico che hanno realizzato le artiste star Yayoi Kusama e Kiki Smith

Annunciati per la prima volta ad ottobre, la serie di murales che le due artiste Yayoi Kusama e Kiki Smith hanno realizzato per la nuova stazione di Manhattan sono finalmente completati. Si tratta di grandi opere di arte pubblica che le due celebri artiste hanno realizzato appositamente per la nuova stazione, come regalo per la città di New York e per la sua gente. La realizzazione di questo nuovo terminal ferroviario fa parte di un progetto da 11 miliardi di dollari che è stato messo in moto per collegare la popolare Long Island Rail Road (LIRR) al Grand Central Terminal che si estende tra la 43a e la 48a strada lungo Madison Avenue a New York. È la più grande nuova stazione ferroviaria costruita negli Stati Uniti dagli anni ’50.

I 5 MURALES DI KIKI SMITH

Il contributo di Kiki Smith consiste in una serie di cinque murales a mosaico titolati rispettivamente River Light, The Water’s Way , The Presence, The Spring e The Sound: tutti lavori realizzati nel 2022. Ognuno dei lavori fa riferimento ai paesaggi di New York City e di Long Island. L’artista, che da sempre lavora con rappresentazioni della natura e degli animali, ha voluto donare ai cittadini di New York dei paesaggi miti e calmanti da osservare nella frenesia della quotidianità, come a poter diventare una piccola oasi di pace.

Il MURALES DI YAYOI KUSAMA

L’artista realizza per la nuova stazione ferroviaria un murales di più di 80 mq. Il lavoro si intitola A Message of Love, Directly from My Heart Unto the Universe e come i lavori di Kiki è stato interamente realizzato nel 2022. Il mosaico include molti dei simboli e dei riferimenti che l’artista usa da sempre nel suo lavoro e che sono diventati il suo tratto distintivo, come i soli stilizzati e i volti sorridenti che ricordano l’emoticon dello smile. Yayoi Kusama conduce la sua vita da novantenne sopra le righe in Giappone, e ha lavorato da lì a questa commissione. In una nota di accompagnamento dell’opera ha scritto:“Il mio desiderio è consegnare questa visione, con tutto ciò che è la mia vita, alla gente di New York”. La data precisa di apertura della Grand Central Madison non è ancora stata annunciata ma è prevista entro la fine di dicembre 2022. I lavori di Yayoi Kusama e di Kiki Smith non saranno gli unici interventi artistici sul posto: verranno infatti incluse mostre fotografiche a rotazione programmate dal MTA Arts & Design e dall’International Center of Photography, arte digitale e poesia visualizzate su schermi LED e verranno ospitate anche una serie di performance dal vivo.

Gloria Vergani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati