Per la Nasa la foto più bella di Natale è stata scattata a Torino anche se qualcuno pensa sia falsa 

In una sola foto la Basilica di Superga, il Monviso e la luna. È una composizione perfetta quella immortalata da Valerio Minato, premiato dalla Nasa e dalla Michigan Technological University per la foto del giorno Apod (Astronomy picture of the day) il 25 dicembre 2023

È stata scattata il 15 dicembre 2023 alle 18.52, nel momento in cui la Basilica di Superga, il profilo piramidale del Monviso e la luna erano perfettamente allineati, la foto del giorno per il 25 dicembre premiata dalla Nasa e dalla Michigan Technological University come Astronomy picture of the day. L’autore è Valerio Minato, biellese classe 1981, già conosciuto per i suoi scatti suggestivi, che ha aspettato sei anni per immortalare il momento giusto (da Castagneto Po, in un bosco, a una trentina di chilometri da Torino): “Scatti singoli come questo richiedono pianificazione. Il primo passo è realizzare che un tale sorprendente triplo allineamento si può verificare. Il secondo è trovare il luogo migliore per fotografarlo. Ma il terzo, esserci esattamente al momento giusto, con il cielo sereno, è il più difficile” si legge dal testo che motiva il riconoscimento a Cathedral, Mountain, Moon, sul sito apod.nasa “Scattata in Piemonte, Italia, la cattedrale in primo piano è la Basilica di Superga, la montagna al centro è il Monviso e, beh, sai quale luna è sullo sfondo. Qui, anche se la luna al tramonto è stata catturata in una fase crescente, l’esposizione è stata abbastanza lunga da far sì che la luce terrestre riflessa due volte, chiamata bagliore da Vinci, ne illuminasse l’intera sommità”.

Le accuse di falso per la foto premiata dalla Nasa 

Nei giorni scorsi, Minato aveva pubblicato un filmato con le diverse fasi che avevano preceduto il momento dello scatto, chiedendo dalla sua pagina Facebook massima diffusione: “Condividetelo se vi va per aiutarmi a far capire che siamo circondati di meraviglia anche senza fotomontaggi o intelligenza artificiale”. Infatti, non sono mancate le accuse di falso nei confronti di Cathedral, Mountain, Moon, ma il fotografo premiato dalla Nasa ha prontamente risposto tramite un tweet su X: “Vedo che su questa piattaforma molti si sono sbellicati ad accusare di falso la mia foto. Ecco la foto + video di backstage, con buona pace dei complottisti e di quelli che manco sanno come si accenda una macchina fotografica”. 

Caterina Angelucci 

https://apod.nasa.gov/apod/astropix.html

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più