Verso i 10 anni del Kappa FuturFestival di Torino, tra techno, arte e moda. Le foto

In attesa del decennale dell’evento di musica elettronica in arrivo a Torino dal 30 giugno al 2 luglio 2023, il fotoreportage esclusivo dalla scorsa edizione di Eric Scaggiante, il Martin Parr veneziano

Come da alcuni anni a questa parte, la cornice del Kappa FutureFestival di Torino è Parco Dora, ex scalo ferroviario che, con la sua architettura urbana, accoglie su cinque palchi i più importanti nomi della musica mondiale come Major Lazer, The Swedish House Mafia, Fatboy Slim, Ricardo Villalabos, Carl Cox e i dj che influenzano il contemporaneo tra cui Peggy Gou, Folamour e gli immancabili Tale of Us. Tre giorni di musica che, come documentano le immagini del reportage esclusivo realizzato nella scorsa edizione dal fotografo Eric Scaggiante, accolgono in città decine di migliaia di appassionati di musica e cultura clubbing. Infatti, una stima conduce alla presenza di circa 105 nazioni, confermando la capitale sabauda come centro nevralgico della musica elettronica della Penisola.

IL REPORTAGE DI ERIC SCAGGIANTE DAL KAPPA FUTURFESTIVAL PER ARTRIBUNE

Il reportage, che proietta lo sguardo verso una lettura antropologica della manifestazione, è curato dal giovane Scaggiante in esclusiva per Artribune. La sua sensibilità, unica nel narrare il panorama contemporaneo con un taglio ironico e provocatorio, gli ha fatto più volte valere l’appellativo di Martin Parr veneziano. Le visioni del fotografo inglese, infatti, lo influenzano così come le estetiche di Sebastião Salgado, Bruce Gilden, Daniel Arnold, Hugo Comte e Leo Scotti. Ritenuto dal The Guardian il miglior festival di musica elettronica europeo, il Kappa – prodotto come sempre da Movement Entertainment con il suo mix di esperienza gestionale e uso delle tecnologie – dialogherà con l’arte a 360 gradi grazie ai visual di vari artisti, all’installazione di Marinella Senatore Dance First Think Later e ai progetti fotografici di Oliviero Toscani e Massimo Vitali. Ecco le immagini del reportage di Scaggiante.

Alessia Caliendo

(produzione e photoediting a cura di Alessia Caliendo)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessia Caliendo

Alessia Caliendo

Alessia Caliendo è giornalista, producer e style e visual curator. Formatasi allo IED di Roma, si è poi trasferita a Londra per specializzarsi in Fashion Styling, Art Direction e Fashion Journalism alla Central Saint Martins. Ha al suo attivo numerose…

Scopri di più