La nebbiosa Inghilterra nelle foto di John Bulmer

Il birrificio artigianale Mazapégul, in Romagna, accoglie gli scatti di John Bulmer dedicati al nord dell’Inghilterra negli Anni Sessanta del secolo scorso. Un ritratto della working class fra nebbia e schiettezza

Nasce dalla passione per la fotografia che si respira al Mazapégul, birrificio artigianale tra i colli della Romagna, e dallo sguardo curatoriale di Silvia Camporesi la mostra North Faces. L’altro volto dell’Inghilterra degli Anni 60, che porta in Italia per la prima volta il lavoro del fotoreporter inglese John Bulmer (Herefordshire, 1938), considerato pioniere del colore nella fotografia di reportage. Una piccola chicca per amatori tra jukebox e impianti a vista per la produzione della birra, che ci porta indietro al sapore dell’Inghilterra Anni Sessanta, quando Bulmer, giovane collaboratore del Sunday Times, documenta a più riprese la vita delle città del nord. È un’Inghilterra industriale e nebbiosa, lontana dall’immaginario patinato della Swinging London: il ritratto di una working class schietta e concreta tra donne con il foulard in testa, dopolavoro nei pub, bambini che giocano in strada.

John Bulmer, The North, Mill Girls, Elland Yorkshire 1965

John Bulmer, The North, Mill Girls, Elland Yorkshire, 1965

LA FOTOGRAFIA DI JOHN BULMER

L’uso del colore è determinante: Bulmer stempera l’invadenza cromatica nella densità opaca della nebbia, disegna con la luce diafana piani e profondità, restituisce visivamente lo spessore dell’aria, tanto da farci percepire come reale la sensazione dell’umidità e del freddo. Ventisei scatti di un realismo immediato che da Manchester a Liverpool, passando per Halifax, restituiscono l’immagine autentica dell’Inghilterra del nord: quella forza e fierezza d’animo tutta britannica che arriva diretta, perché, per dirla con Bulmer: “a good picture needs to grab you in the gut”.

Emilia Jacobacci

North Faces. L’altro volto dell’Inghilterra degli anni 60
A cura di Silvia Camporesi
Mazapégul. Birrificio di Romagna.
Via Ferruccio Parri 2
Civitella di Romagna (FC)
Ingresso libero
Dal 2/10/2022 al 12/11/2022

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Emilia Jacobacci

Emilia Jacobacci

Emilia Jacobacci è una storica dell’arte, laureata alla Sapienza di Roma con una tesi sul progetto del MAXXI. Si è poi specializzata in Management dei beni culturali alla Scuola Normale di Pisa e a Milano in Comunicazione multimediale. Scrive di…

Scopri di più