Muore a 88 anni Douglas Kirkland, il fotografo delle celebrità di Hollywood

Il fotografo si è spento nella sua casa a Los Angeles. Nel corso della sua carriera ha lavorato a numerosi film come Odissea nello Spazio, Titanic e Il Grande Gatsby, oltre ad aver ritratto oltre 600 celebrità, tra cui Coco Chanel e Marilyn Monroe

È morto a 88 anni Douglas Kirkland, celebre fotografo di moda e cinema e ritrattista di star hollywoodiane. Ha iniziato la sua carriera come assistente di Irving Penn per poi, negli anni Sessanta e Settanta, diventare uno dei principali nomi del fotogiornalismo lavorando per Look Magazine e Life Magazine. A dir poco mitologici i suoi scatti di Marilyn Monroe, dove la diva è immortalata tra le lenzuola, oltre ad aver lavorato sui set di numerosi film, tra cui Tutti insieme appassionatamente (1964); 2001:Odissea nello Spazio (1968); Butch Cassidy (1969); La mia Africa (1985); Titanic (1997); Moulin Rouge! (2000); Australia (2007); Il Grande Gatsby (2011); The 33 (2014). Kirkland è scomparso la sera del 2 ottobre nella sua casa di Los Angeles, dove viveva con la moglie Francois.

VITA E FOTOGRAFIA DI DOUGLAS KIRKLAND

Nato a Toronto nel 1934, Kirkland è entrato a far parte della redazione di Look Magazine, poco più che ventenne, per poi lavorare per Life Magazine come fotogiornalista realizzando servizi su Grecia, Libano e Giappone. Nel corso della sua carriera, ha fotografato oltre 600 celebrità, tra cui Brigitte Bardot, Michael Jackson, Sofia Loren, Catherine Deneuve e Angelina Jolie; sono passati alla storia i ritratti di Coco Chanel e Marilyn Monroe, questi ultimi protagonisti di una mostra tenutasi lo scorso anno a Palazzo Gromo Losa a Biella, dal titolo Coco + Marilyn. Biella al centro del MI-TO, curata dall’agenzia Photo OP. Ha pubblicato anche numerosi libri fotografici, tra cui Light YearsIconsLegendsBody StoriesAn Evening With MarilynJames Cameron’s TitanicFreeze FrameCoco Chanel, tre settimaneMichael Jackson – The Making of Thriller e A Life in Pictures.

LA MOSTRA DI DOUGLAS KIRKLAND A SALERNO

Fino al prossimo 13 novembre è in corso, a Palazzo Fruscione a Salerno, Nouvelle Vague3, mostra che presente per la prima volta insieme scatti di Douglas Kirkland e Raymond Cauchetier. “Addio ad una leggenda della fotografia. A 88 anni ci lascia Douglas Kirkland, autore di un grande mosaico visivo abitato dai volti di Audrey Hepburn, Brigitte Bardot, Paul Newman, Jack Nicholson, Sophia Loren, Angelina Jolie”, dichiara Alfonso Amendola, direttore scientifico di Tempi Moderni, associazione che organizza la mostra. “E dove compaiono un numero vastissimo di set cinematografici (oltre 150), straordinari eventi di moda e momenti di grande fotogiornalismo. E nella nostra ‘revolutionnette’ troviamo il fotografo canadese (formatosi nel magistero di Irvin Penn) con una densa sezione di opere presenti in mostra. E troviamo lo sguardo profondamente analitico e lieve di Kirkland, che ora nel raccontarci la Nouvelle Vague ci dona, come un elegante addio, una raffinatissima testimonianza di una temperie storica e culturale. Ed anche la sintesi perfetta del suo stile e della sua idea di fotografia”.

Desirée Maida

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più