Il territorio di Mantova riletto dal grande fotografo Olivo Barbieri in un libro

C’è tutta la potenza fotografica di Olivo Barbieri nel volume “Il disegno dell’acqua”, che riunisce gli scatti dedicati al territorio mantovano. Con un occhio di riguardo per la storia dell’arte

Il disegno dell’acqua è il titolo del recente volume di Olivo Barbieri (Carpi, 1954), pubblicato dalla Fondazione Banca Agricola Mantovana con Peliti Editore. Un libro che già a partire dal titolo, come ben spiegato da Andrea Cortellessa nel suo colto saggio introduttivo, costituisce un’interessante lettura del lavoro del fotografo, una lettura per la quale il critico e storico della letteratura si serve anche dello straordinario saggio dello storico dell’arte lituano Jurgis Baltrušaitis, Aberrazioni.

IL TERRITORIO MANTOVANO NELLE FOTOGRAFIE DI BARBIERI

Mantova e il territorio a essa circostante è il luogo dove è ambientato il nuovo progetto del fotografo, al quale mancano Australia e Myanmar per avere completato il giro del mondo.
Alla fine del libro sono pubblicate alcune immagini di un giovane Barbieri, realizzate in quegli stessi territori. In tutto il volume è evidente l’immagine del doppio, che, come sottolineato da Cortellessa, è una caratteristica del lavoro dell’artista carpigiano. Ci troviamo di fronte a immagini per certi versi spiazzanti, in cui il colore è utilizzato in maniera “tecnologica”, onirica, con parallelismi fra visioni e sviluppi diversi della stessa realtà.
Attraverso queste fotografie mantovane pare di poter fare una summa della complessa quanto profonda ricerca di Barbieri, che, negli anni, da un linguaggio ghirriano è giunto a un suo codice linguistico immediatamente riconoscibile, attraverso il quale, come in questo caso, ha letto un territorio, come quello mantovano, ricco di evocazioni, virgiliane ‒ Borgo Eneide ne è la più palese testimonianza ‒, ma anche rinascimentali e barocche.

Olivo Barbieri – Il disegno dell’acqua (Fondazione Banca Agricola Mantovana – Peliti Associati, Mantova – Roma 2022). Mantova 2021

Olivo Barbieri – Il disegno dell’acqua (Fondazione Banca Agricola Mantovana – Peliti Associati, Mantova – Roma 2022). Mantova 2021

OLIVO BARBIERI E LA STORIA DELL’ARTE

La storia dell’arte in questa raccolta occupa un posto di tutto rispetto, quella dei dettagli e non delle riproduzioni totali. I paesaggi sono lo sfondo delle pitture, gli edifici sono parte di essi. L’occhio del fotografo sulla e nella natura è attento, curioso, in grado di cogliere la meraviglia stupefacente, il barocco che è insito in essa.
I soffitti straordinari con storie diverse, ai quali Barbieri dedica ampio spazio, sono quasi un capitolo a sé stante. Nelle sue foto sono i dettagli di una terra di tradizione contadina e colta al tempo stesso. Mantova è un luogo unico, appoggiato sul Mincio, in cui, da Palazzo Ducale a Palazzo Te alle chiese di Leon Battista Alberti, la storia dell’arte ha lasciato un segno indelebile e ricco di sfumature.

Angela Madesani

Olivo Barbieri – Il disegno dell’acqua
Fondazione BAM – Peliti Associati, Mantova – Roma 2022
€ 40
ISBN 9788889412824
https://www.fondazionebam.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Angela Madesani

Angela Madesani

Storica dell’arte e curatrice indipendente, è autrice, fra le altre cose, del volume “Le icone fluttuanti. Storia del cinema d’artista e della videoarte in Italia”, di “Storia della fotografia” per i tipi di Bruno Mondadori e di “Le intelligenze dell’arte”…

Scopri di più