Reportage fotografico da Malmö. In Svezia una città in trasformazione

“Paesaggisensibili” è un osservatorio indipendente sui paesaggi contemporanei. Composto da Alessandro Guida (architetto e fotografo) e Viviana Rubbo (architetta e ricercatrice indipendente), ha compiuto una ricognizione sul tessuto urbano di Malmö, in Svezia, e sulle sue trasformazioni. Ecco il loro racconto

Durante la residenza d’artista presso l’Università di Malmö, Paesaggisensibili ha sviluppato un progetto fotografico che ha coinvolto ricercatori e attori del territorio.
Concentrandosi sulla fascia più esterna del territorio delimitata dai ring, questa ricerca è stata l’occasione per una riflessione critica sui mutamenti che, nell’arco di pochi decenni, hanno modificato il paesaggio della città.
Geograficamente compatta, socialmente ed economicamente segregata, piccola nelle dimensioni, giovane, dinamica e globale (183 nazionalità e metà della popolazione con meno di 35 anni), Malmö è una città di contrasti e di primati, nel bene e nel male.
Dopo gli anni bui del crollo dell’industria, la città è rinata all’insegna della creatività, della ricerca e dell’innovazione, in una visione di sviluppo che la colloca nel panorama internazionale. Il ponte, il nuovo Polo Universitario e la riconversione di una porzione del porto in area residenziale (Vastra Hamnen) hanno dato il via a una profonda metamorfosi che ne ha rapidamente cambiato il volto. La città cresce prepotentemente, di oltre 3000 unità ogni anno. Da oltre vent’anni, si espande, come colpita da bulimia costruttiva: case, uffici e nuovi comparti industriali. Nonostante ciò, la città rimane l’area urbana con il tasso di disoccupazione tra i più alti della Svezia, mettendo in primo piano la necessità di risposte complesse per una società urbana contemporanea che è cambiata radicalmente e in maniera troppo repentina.

Paesaggisensibili, Malmö. L'area agricola intorno alla città, tra le terre più fertili d'Europa

Paesaggisensibili, Malmö. L’area agricola intorno alla città, tra le terre più fertili d’Europa

MALMÖ TRA INDUSTRIA E FUTURO

La ricerca fotografica è stata l’occasione per attraversare questa complessità, con un viaggio nei tanti luoghi, che sono tante storie, molti caratteri e altrettante identità, tutti parte dello stesso organismo urbano, oggi più che mai, in cerca di se stesso. I programmi per il prossimo ventennio sono imponenti e prevedono la riconversione di molta parte dell’eredità industriale. Un pezzo di questa storia è racchiusa in Kierseberg, quartiere operaio nato intorno alle officine ferroviarie: piccole abitazioni in mattoni rossi e strade animate da una comunità storica molto vivace. Un mondo a sé. In altre zone, il tramonto dell’industria ha offerto nuovi spazi per l’imprenditoria legata alla recente immigrazione, alle attività culturali e creative. Ma la pressione del mercato immobiliare e le dinamiche attuali rischiano di accelerare il processo di gentrificazione già in corso, soprattutto nei distretti più prossimi al centro. Nonostante i piani vigenti prevedano una riduzione di consumo di suolo, la città non cresce solo su se stessa, trasformando l’esistente, ma avanza sui terreni agricoli e le poche aree verdi rimaste, creando nuovi centri come Hyllie. Ancora un altro mondo sono i quartieri di edilizia pubblica che hanno segnato le politiche abitative dagli Anni Sessanta e Settanta in poi, cristallizzati nel tempo, ormai inclusi nella maglia urbana, invecchiati anzitempo nelle strutture fisiche ma sempre nuovi e diversi nella popolazione che li abita.
L’esito di questo lavoro è diventato una mostra pubblica, utilizzata dal dipartimento di pianificazione della città per coinvolgere i cittadini in un confronto critico, aperto e partecipato. Una rappresentazione dei luoghi indagati che ha l’obiettivo di fornire uno sguardo d’insieme e al contempo uno spunto di riflessione sulla città contemporanea.

Paesaggisensibili

https://www.paesaggisensibili.org/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Paesaggisensibili

Paesaggisensibili

Viviana Rubbo. Architetto specializzato in rigenerazione urbana, Viviana ha lavorato nella città di Torino (IT) impegnata nel coordinamento di progetti di coinvolgimento delle comunità locale alla scala urbana e di quartiere. Dal 2009 vive all’estero dove ha sviluppato un’esperienza internazionale…

Scopri di più