A che punto è il nostro pianeta? A Bibbiena, in mostra il progetto fotografico di FIAF. Le foto

Il progetto “Ambiente Clima Futuro”, è la prima documentazione fotografica del fenomeno della tutela ambientale In Italia, promossa da FIAF e Fondazione CENSIS e realizzata da fotografi professionisti e amatoriali.

Nel particolare momento di passaggio che stiamo oggi vivendo, a cavallo tra un passato segnato da inquinamento, spreco delle risorse, cattiva gestione del territorio, problema dei rifiuti e cambiamenti climatici, e un presente dove le buone pratiche, sia a livello pubblico che privato, vanno nella direzione di un futuro con una maggiore attenzione per l’ambiente e per il suo equilibrio, c’è un progetto fotografico che vuole essere un’occasione per riflettere su questi processi di trasformazione. Si tratta di Ambiente Clima Futuro, la prima iniziativa di documentazione fotografica e analisi interpretativa del fenomeno della tutela ambientale nel nostro Paese, promossa da FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e Fondazione CENSIS.

LE FOTOGRAFIE SULLA TUTELA AMBIENTALE IN ITALIA

Sono 1.516 immagini scattate da 228 fotografi professionisti e amatoriali, ognuno dei quali ha seguito la propria inclinazione utilizzando il linguaggio a lui più congeniale. Il risultato è un documentato davvero unico per la profondità e al contempo vastità di vedute con cui il fenomeno della tutela ambientale in Italia è stato raccontato, attraverso un’opera corale di disvelamento della percezione collettiva della crisi climatica e delle condizioni in cui oggi versa il Paese. Ora tutto questo è possibile vederlo nella mostra fotografica appena inaugurata presso il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena, per proseguire fino al 10 settembre. Ecco le immagini…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più