La storia della mitica Letizia Battaglia arriva in tv su Rai1

Il 22 e 23 maggio la mini serie "Solo per Passione", con la regia di Roberto Andò, porterà sul piccolo schermo la vita della mitica Letizia Battaglia. Ad interpretare la fotografa sarà Isabella Ragonese. Ecco una clip

Scomparsa lo scorso 13 aprile a 87 anni, la fotografa Letizia Battaglia è ora protagonista di una miniserie dal titolo Solo per passione, in onda su Rai1 i prossimi 22 e 23 maggio.

IL FILM CHE NARRA LA VITA DI LETIZIA BATTAGLIA

La regia è di Roberto Andò, palermitano come lei e suo grande amico, che con questo film ha voluto renderle omaggio. Ad interpretare l’indomita fotografa è la brava Isabella Ragonese, che presta il suo volto per raccontare la straordinaria biografia della Battaglia.
Il 20 maggio a Palermo è prevista una proiezione della pellicola in anteprima presso la sala del cinema Rouge et Noir, a cui prenderanno parte le persone care alla fotografa. Solo per passione sarà poi trasmesso su Rai1 il 22 e 23 maggio, in occasione del trentesimo anniversario della morte di Giovanni Falcone, con il quale la fotoreporter siciliana ha condiviso la lotta contro la mafia.

LE LOTTE DI LETIZIA BATTAGLIA E LE SUE FOTOGRAFIE

Il racconto televisivo realizzato da Andò è frutto della collaborazione della stessa Letizia, che ha supervisionato scene e dettagli della produzione. Partendo dalla sua infanzia, scavando nella sua adolescenza e arrivando poi alle sue battaglie da adulta, il film è un album fotografico in cui si riconoscono i soggetti impressi nelle foto indelebili di Letizia Battaglia: dai mafiosi alla povera gente, dai bambini ai personaggi della nostra storia, come lo stesso Falcone, Leonardo Sciascia, Pier Paolo Pasolini.

LETIZIA BATTAGLIA SECONDO IL REGISTA ROBERTO ANDÒ

“La sua vicenda personale – ha dichiarato Roberto Andò – racconta di una donna che si ribella al destino di figlia subordinata e di moglie oppressa, e si trasforma in una combattente che, in cinquant’anni di attività, con tenacia e coraggio, grazie all’enorme talento profuso nel lavoro per il giornale L’Ora, sarà riconosciuta come una delle più grandi fotografe del mondo (non è un caso che nel 2017 il New York Times abbia inserito il suo profilo tra le undici donne più rappresentative del pianeta). Armata di empatia e di pietà, di innocenza e sensualità, attraverso le sue fotografie, Letizia Battaglia ha lottato per far sì che la Sicilia e l’Italia divenissero un paese migliore, degno di essere vissuto. Le dobbiamo essere grati tutti”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più