Gianfranco Gorgoni e la Land Art. Tributo online di Photology al fotografo suo testimone. Le foto

L’artista romano scomparso nel 2019 ha fotografato buona parte dell’arte del secondo Novecento: da Andy Warhol a Keith Haring e soprattutto la Land Art. Una mostra digitale lo ricorda nell’anno del suo 80esimo compleanno

Ha attraversato e fotografato buona parte dell’arte del secondo Novecento, fino a diventare il principale testimone del movimento della Land Art negli sconfinati paesaggi dei deserti americani. Stiamo parlando di Gianfranco Gorgoni (Roma, 1941 – New York, 2019), scomparso prematuramente nel settembre del 2019, al quale la galleria Photology di Noto e Garzón, Uruguay (in passato con sedi a Milano, Cortina, Londra, Bologna, Parigi) dedica un doveroso omaggio digitale – in occasione dell’80esimo anniversario della nascita – presso la sua nuova realtà virtuale, Photology Online Gallery, fino al 31 maggio 2021. Dal 2020, infatti, tutte le mostre prodotte da Photology sono unicamente fruibili sul web, permettendo così a un pubblico sempre più ampio di ammirare e acquistare le diverse opere fotografiche. La piattaforma 3D ospita, così, le opere fotografiche nate grazie all’importante incontro con il gallerista newyorkese Leo Castelli, che ha permesso a Gorgoni di conoscere e lavorare con gli artisti americani più importanti del XX secolo, come Andy Warhol, Richard Serra, Keith Haring, Robert RauschenbergJames Rosenquist: dalla celebre foto che immortala Keith Haring nell’atto di scavalcare una rete metallica di fronte al Queens Bridge (NYC 1985), a quella di Richard Serra che lavora nel magazzino newyorkese di Leo Castelli (NYC 1970), senza dimenticare l’iconico scatto allo Spiral Jetty (1970-2010) di Robert Smithson, diventato simbolo dell’intero movimento della Land Art. Ecco le immagini…

– Claudia Giraud

www.photology.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più