Su Sky Arte: Tony Vaccaro, fotografo di guerra

Le vicende del fotografo ultranovantenne Tony Vaccaro sono al centro del documentario in onda su Sky Arte sabato 18 luglio.

Tony Vaccaro, nome d’arte di Michelantonio Celestino Onofrio Vaccaro, è passato alla storia grazie alle fotografie realizzate in Europa nel 1944 e nel 1945. Considerato troppo giovane per unirsi all’esercito Signal Corps, fu assegnato alla 83esima Divisione di fanteria, ma Tony, infrangendo i regolamenti, portò con sé la sua Argus C3 da 47 dollari, con cui ha scattato circa ottomila fotografie, offrendo un punto di vista eccezionale sulla vita quotidiana dei soldati. Il documentario Underfire – Tony Vaccaro, un fotografo in guerra, in onda su Sky Arte sabato 18 luglio, ripercorre le vicende di queste immagini, presentate al pubblico solo a metà degli Anni Novanta, poiché il fotografo voleva lasciarsi alle spalle gli orrori del conflitto.

I PROTAGONISTI DEL DOCUMENTARIO SU TONY VACCARO

La pellicola, diretta da Max Lewkowicz, è anche un viaggio emotivo nella interiorità di Tony che, da giovane desideroso di registrare la guerra, è diventato ora un anziano uomo, di oltre novant’anni, pacifista convinto e sempre più inorridito dalla violenza dell’uomo. Oltre a numerose interviste con Tony, il film include le testimonianze di altre personalità, fra cui Tyler Hicks, fotografo vincitore del premio Pulitzer per il New York Times; Lynsey Addario, che per il suo lavoro ha vinto un Premio Pulitzer e il MacArthur Fellowship, Anne Wilkes Tucker, curatrice della mostra WAR / PHOTOGRAPHY, James Estrin, Senior Photographer per il New York Times ed editore del blog Times’s Lens e John G. Morris, redattore fotografico di Life Magazine durante la Seconda Guerra Mondiale ed editore di Robert Capa.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più