Photo Action per Torino. Grandi fotografi donano i loro scatti per beneficenza. Le immagini

Da Franco Fontana a Douglas Kirkland, più di 100 fotografi italiani e internazionali hanno aderito all’appello di Guido Harari e Paolo Ranzani di contribuire al Fondo Straordinario Covid-19 di U.G.I. Onlus e Città della Salute e della Scienza di Torino

Superati il lockdown e la prima fase dell’emergenza Covid-19, purtroppo permangono o emergono problematiche di lungo periodo. Città come Torino, dove esistono realtà U.G.I. Onlus che sostengono bambini malati di cancro e i loro genitori a far fronte alla malattia, le stanno affrontando con la creazione di un Fondo Straordinario Covid-19.

PHOTO ACTION: 100 FOTOGRAFI

Questo, sarà destinato alle famiglie assistite da U.G.I. Onlus la cui situazione economica sia stata aggravata dall’emergenza sanitaria e ad erogare borse di studio per giovani medici impegnati nella unità di crisi Covid-19 della Città della Salute e della Scienza di Torino. Per sostenerlo, i fotografi Guido Harari e Paolo Ranzani, insieme a Wall Of Sound Gallery, hanno ideato una “chiamata alle arti” dal titolo Photo Action per Torino. All’appello hanno aderito più di 100 fotografi italiani e internazionali che a titolo gratuito hanno messo a disposizione del progetto una loro immagine che verrà stampata in un’edizione proposta per l’occasione alla cifra di 100 Euro.

PHOTO ACTION: GLI AUTORI COINVOLTI

Si tratta di fotografie classiche e inedite, rese disponibili per la prima volta in una “collezione” esclusiva per Photo Action per Torino che include: grandi icone del XX° secolo (Marilyn Monroe di Douglas Kirkland, David Bowie di Masayoshi Sukita, Salvador Dalì di Mimmo Dabbrescia, Maria Callas di Gianni Greguoli); musica (Bruce Springsteen di Frank Stefanko, Eddie Vedder di Danny Clinch, Patti Smith e Robert Mapplethorpe di Norman Seeff). Accedendo al sito dedicato entro e solo fino al 21 maggio 2020, si potrà consultare l’archivio delle immagini e scegliere una o più stampe fine art donando 100 Euro ciascuna (più 10 Euro per spese di spedizione). Ecco qualche immagine…

-Claudia Giraud

www.photoactionpertorino.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più