Kurt Cobain e la rivoluzione musicale del grunge in mostra a Palazzo Medici Riccardi di Firenze

I Nirvana, Courtney Love, ma anche i Pearl Jam, i Soundgarden, i Mudhoney: la scena musicale della Seattle di fine secolo rivive negli scatti di Charles Peterson e Michael Lavine, testimoni della controcultura grunge.

Siamo nel pieno degli Anni ’90, tra la fine della Guerra Fredda e l’illusione della New Economy che si affaccia al nuovo millennio. In un clima di trasgressione e diffidenza verso l’establishment, si crea una nuova ondata di artisti capaci di lasciare un segno tutt’ora evidente nella scena musicale americana. È il momento del grunge, chiamato anche “Seattle sound” dalla città in cui partì. Le figure più iconiche rimaste di questa epoca sono i Nirvana e il loro leader Kurt Cobain, ricordati attraverso una mostra ospitata a Palazzo Medici Riccardi di Firenze. Peterson – Lavine. Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution porta in mostra 80 scatti dei due fotografi Charles Peterson e Michael Lavine. Divisi in due sezioni, Peterson, fotografo ufficiale della Sub Pop Records, ripercorre la nascita dei Nirvana, i concerti e tutta la scena grunge di Seattle: i suoi potenti flash squarciano il buio dei club, isolando i soggetti e diventando un marchio di fabbrica dell’autore; il suo è il ritratto di un Cobain intimo, dal quale si evince come il peso del successo avesse provato l’artista. Michael Lavine, invece, celebre fotografo pubblicitario e amico della band, immortala i Nirvana in studio in quattro diversi momenti, dai mesi della loro prima formazione, fino agli anni del successo mondiale: scatti che sono diventati simbolo di un’era. Accanto a loro, anche la cantante e moglie di Cobain Courtney Love, oltre ai Pearl Jam, i Soundgarden, i Mudhoney e altri personaggi di quel panorama musicale.

  Giulia Ronchi

Peterson – Lavine. Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution
A cura di ONO arte contemporanea
Dal 2 luglio al 18 ottobre
Palazzo Medici Riccardi
via Cavour, 1 Firenze
https://www.palazzomediciriccardi.it/ 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più