Luciano Ferrara a Napoli. Una mostra fotografica a Napoli racconta la caduta del muro di Berlino

Trent’anni dopo la caduta del muro di Berlino le foto di Luciano Ferrara – fotoreporter freelance – fanno da eco all’avvenimento che cambiò il volto dell’Europa e della storia contemporanea.

Il progetto “BERLINO 1989 – Frammenti di Muro – Persone” (ideato da tribunali 138), attualmente in mostra presso la Cappella Palatina in Castel Nuovo a Napoli, è promosso fino al 1 dicembre dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo e dal Goethe-Institut di Napoli. Le foto di Luciano Ferrara ripercorrono i momenti salienti di un evento che ha cambiato il mondo. Siamo nel 1989 e Gunter Schabowski, responsabile Media del Comitato Centrale della DDR comunica ai giornalisti, pronunciando una manciata di parole che però passarono alla storia: “Le frontiere sono aperte da subito”. L’obiettivo guidato da Ferrara cattura non solo i volti delle persone, ma anche le emozioni che provarono quel giorno, rendendole vive, proteggendole dall’inesorabile scorrere del tempo, preservandole. Sorrisi, abbracci, sguardi ancora increduli per la libertà senza frontiere, privata per anni e finalmente conquistata, generano, grazie alla carrellata di immagini che vi mostriamo anche qui nella nostra gallery, un senso di empatia tra soggetto e spettatore. Sono trascorsi 30 anni da quel fatidico momento e quest’anno non sono mancate le celebrazioni. Anche questa mostra vuole essere un omaggio, ma anche un monito per ricordare e in un momento storico in cui le ostilità verso l’altroaleggiano come fantasmi pronti ad agire. Ecco le immagini.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più