Spazio, vuoto e fotografia. Luca Gilli a Capri

Villa Lysis, Capri – fino al 25 agosto 2019. Si ispirano alla teoria del vuoto gli scatti di Luca Gilli, in mostra negli ambienti liberty di Villa Lysis, a Capri.

Si intitola Plenum la mostra site specific di Luca Gilli (Reggio Emilia, 1965) che anima le sale di Villa Lysis, la meravigliosa villa del 1905 in stile liberty, a Capri. A cura di Marina Guida, la personale riunisce venti fotografie a colori in cui l’artista offre un’impressione del tutto personale della teoria del vuoto, messa a punto da Aristotele e Cartesio: Plenum è quel vuoto composto da particelle impercettibili che rendono piena la sua apparente povertà di materia. Quel vuoto che è pieno, ma invisibile agli occhi.

PAROLA ALLA CURATRICE

È lo “spazio libero” che libero non è, e da questo approccio quasi onirico e senza ombre gli oggetti catturati dall’obiettivo di Gilli sembrano così fluttuare nell’aria e, come precisa la curatrice, “il taglio fotografico trasforma i luoghi, gli oggetti e gli spazi del quotidiano in partiture visive senza tempo e senza spazio, azzerando così la superficialità delle abitudini visive e percettive. Riesce a indagare e ridare senso a parole abusate, come silenzio, vuoto, assenza. Rovescia il rapporto gerarchico tra figura e sfondo, e conferisce al vuoto il primato all’interno dell’immagine, dischiudendo, così, un nuovo orizzonte di senso, e una inconsueta possibilità di visione”.

Luca Gilli. Plenum. Installation view at Villa Lysis, Capri 2019. Photo credits Raffaelle Mastroianni

Luca Gilli. Plenum. Installation view at Villa Lysis, Capri 2019. Photo credits Raffaelle Mastroianni

SENZA DISTRAZIONI

Una visione nuova che consente al fruitore di comprendere a pieno il progetto fotografico in ogni sua parte, a cominciare dai colori e dalle forme dei singoli oggetti ritratti in un’ottica senza distrazioni, senza ombre ma pieni di luce. Sono gli stessi oggetti che sposano le architetture e le annesse sfumature del contesto di Villa Lysis, con il solo pretesto di evidenziare le relazioni tra le parti.

Fabio Pariante

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Fabio Pariante

Fabio Pariante

Docente e giornalista freelance, è laureato magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea con tesi in Studi Interculturali dal titolo "La Primavera Araba nell’era del web 2.0: il ruolo dei social network". Nel 2011, con il patrocinio della…

Scopri di più