Il pubblico di Art Basel 2019: gli scatti di Corrado Sassi per Artribune

Il fotografo, che con il progetto “Artviewers” documenta da oltre dieci anni il panorama contemporaneo nazionale e internazionale fotografando il pubblico delle fiere d’arte, ha realizzato una serie su Art Basel 2019 che vi mostriamo qui.

Cosa sarebbe l’arte senza un pubblico? È la domanda che si pone Corrado Sassi (Roma, 1965), prendendo spunto da un assunto di Picasso. Con il progetto Artviewers, il fotografo da oltre dieci anni ritrae i visitatori delle gallerie ma soprattutto delle fiere d’arte, i contesti commerciali per eccellenza del panorama contemporaneo in cui non raramente l’opera perde la sua “Aura”. Nelle foto di Sassi, è il pubblico ad essere elevato ad opera d’arte, in un gioco di scambio di ruoli. “Nelle mie fotografie amo mantenere un’attenzione estetica che possa svelare i dettagli nascosti e mandare un messaggio”, racconta Sassi ad Artribune, “accosto i colori in costruzioni minimali, lasciando spazio a forme, geometrie e prospettive. Tra i miei ideali maestri, oltre ai primi fotografi che scattarono i colori, c’è Piero Della Francesca: mi sento molto vicino alle sue immagini, che per me rappresentano una sorta di climax, un apice di perfezione da inseguire”. Questa volta è stato ad Art Basel 2019 (di cui vi abbiamo già raccontato tra migliori stand, mostre in città, Top&Flop) realizzando una serie fotografica che pubblichiamo in esclusiva su questa gallery.

Giulia Ronchi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più