Riapre Forma Meravigli a Milano con una mostra di Mario Giacomelli. Le immagini

Dopo qualche mese d’interruzione delle attività riapre a Milano Forma Meravigli, lo spazio polivalente dedicato alla fotografia e ai nuovi media. E come da tradizione si parte con una mostra dedicata ad un artista italiano. Le immagini…

Dopo alcuni mesi d’interruzione di ogni attività riapre a Milano Forma Meravigli, lo spazio polivalente dedicato alla fotografia e ai nuovi media, nato nel 2015 come project room di Fondazione FORMA per la Fotografia, che si dedica da sempre alla divulgazione e alla promozione della fotografia. Dopo aver vinto un bando per gli spazi, Forma riapre la succursale in Via Meravigli conservando invariata la formula ma ampliando l’offerta culturale. “Torniamo con un programma che avrà ancora più attività”, racconta ad Artribune la curatrice Alessandra Mauro, “Oltre alle mostre, sarà dato sempre più spazio ai corsi di formazione e didattica, agli incontri con gli autori, alle proiezioni, alle proposte editoriali e in più, grande novità per il futuro, una speciale attenzione sarà indirizzata al mondo del collezionismo con expertise, conferenze, dibattiti”.

LA MOSTRA

Come avviene ormai tradizionalmente ogni volta che riapriamo lo spazio dopo un trasferimento o un periodo di interruzione”, continua la Mauro “anche questa volta abbiamo scelto di inaugurare con una mostra di un artista italiano. Lo spazio Forma è stato aperto oltre 10 anni fa con una mostra di Gianni Berengo Gardin in via Tito Lucrezio Caro. Quando ci siamo trasferiti in via Meravigli abbiamo inaugurato con la mostra “Il racconto onesto” che proponeva una selezione di fotografi e scrittori italiani. Ora riapriamo con una personale di Giacomelli”. Scelta non casuale quella di inaugurare la stagione espositiva con una personale di Mario Giacomelli (Senigallia 1925 – 2000), tra i più importanti fotografi italiani. “La mostra mette in relazione le straordinarie immagini del paesaggio marchigiano”, conclude la curatrice, “che per tutta la vita Giacomelli non si è mai stancato di fotografare, con una selezione di immagini astratte, presentate con un taglio originale per evidenziarne similitudini e differenze”. Le immagini.

–    Mariacristina Ferraioli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli è giornalista, curatrice e critico d’arte. Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, si è trasferita a Parigi per seguire corsi di letteratura, filosofia e storia dell’arte presso la Sorbonne (Paris I e Paris 3).…

Scopri di più