Morto a 74 anni a Parigi il fotoreporter Abbas Attar, pilastro dell’agenzia Magnum

Si è spento a Parigi Abbas tra i più noti fotoreporter francesi. Durante la sua lunga carriera aveva coperto molti conflitti, tra cui le guerre in Biafra, Bangladesh, Irlanda del Nord e Vietnam.

Si è spento a Parigi, Abbas Attar (Khash, Iran, 1944), universalmente conosciuto con il nome di Abbas. Naturalizzato francese, era uno dei pilastri dell’agenzia Magnum Photos, nella quale era entrato nel 1981. È stata proprio la sua agenzia a confermare attraverso un comunicato la sua morte, senza tuttavia lasciarne trapelare i dettagli.

DALL’IRAN ALLA FRANCIA

Nato in Iran, Abbas si trasferisce giovanissimo in Francia che diventa il suo paese d’adozione. Il legame con la sua patria, pur nella lontananza, resta costante. Ha, infatti, fotografato la rivoluzione islamica dal 1978 al 1980. “Sapevo che questa sarebbe stata l’unica volta nella mia vita che non sarei stato interessato solo a un evento, ma ne sarei anche stato coinvolto in maniera estremamente personale“, ha rivelato Abbas in una lunga intervista concessa alla BBC nel 2017. Un evento, quello della rivoluzione islamica, che ha lasciato un segno profondo nella vita di Abbas che è ritornato nel suo paese d’origine solo nel 1997 dopo un esilio volontario durato diciassette anni. Proprio al racconto del paese prima e dopo la rivoluzione islamica, è dedicato il libro Iran Diary 1971-2002, considerato ancora oggi una sorta di manifesto per il fotogiornalismo internazionale.

MAGNUM PHOTOS

Abbas inizia la sua carriera come membro dell’agenzia Sipa con cui collabora dal 1971 al 1973, per poi passare all’agenzia Gamma dal 1974 al 1980 e, infine, entrare definitivamente in Magnum Photos nel 1981. Sono gli anni della consacrazione internazionale. Durante la sua carriera ha seguito per l’agenzia molti conflitti, tra cui guerre in Biafra, Bangladesh, Irlanda del Nord e Vietnam. Ha documentato l’apartheid in Sud Africa e la guerra dei narcos in Messico. A latere del suo lavoro come fotoreporter, è stato autore di numerosi libri incentrati sui riti religiosi in India, Nepal, Sri Lanka, Indonesia, nel mondo arabo e in Messico. Attraverso le sue immagini ha testimoniato i riti ancestrali e le pratiche contemporanee di culti antichissimi come l’induismo, l’animismo e il buddismo nelle aree urbane e nelle regioni più remote. “Quello che mi interessa non è tanto la convinzione personale, ma ciò che le persone sono in grado di fare per amore per Dio“, ha sottolineato Abbas nella già citata intervista per la BBC. Le sue fotografie sono state esposte nei musei di tutto il mondo.

– Mariacristina Ferraioli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli è giornalista, curatrice e critico d’arte. Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, si è trasferita a Parigi per seguire corsi di letteratura, filosofia e storia dell’arte presso la Sorbonne (Paris I e Paris 3).…

Scopri di più