Ecco i vincitori del contest fotografico “Architetture verso il cielo”, organizzato da BNL e Artribune

Sono stati annunciati in mattinata i vincitori del contest fotografico organizzato da BNL e Artribune e dedicato all'architettura contemporanea. Al primo posto una foto che ritrae la stazione di Reggio Emilia, firmata da Santiago Calatrava, che si aggiudica la vittoria su 3.700 immagini.


Un suggestivo scatto in bianco e nero della Stazione Medio Padana di Reggio Emilia, capolavoro di architettura contemporanea firmato da Santiago Calatrava. È questo il soggetto di In motion, la fotografia di Anna Rita Rapanà che si è aggiudicata il primo posto nel contest Architetture verso il cielo, lanciato lo scorso 10 marzo su Instagram da BNL, con il suo account @bnl_cultura, in collaborazione con Artribune.
Inseguono, al secondo e terzo posto, Lino Russo, con un’immagine a colori dai toni geometrici realizzata a Volla, paese alle porte di Napoli, e Gianluca Pancaldi, con una fotografia in bianco e nero scattata a Londra che esalta la spiccata verticalità delle costruzioni moderne.
Le tre migliori immagini sono state scelte da una giuria composta da Anna Boccaccio, direttore Servizio Relazioni Istituzionali BNL, Massimiliano Tonelli, direttore di Artribune e Angela Madesani, storica dell’arte e curatrice esperta di fotografia; nella scelta, i giurati hanno tenuto in considerazione tre differenti aspetti: l’aderenza al tema proposto, l’originalità formale e concettuale e l’esecuzione tecnica.

QUASI 3.700 FOTOGRAFIE INVIATE

La quantità e la qualità delle foto ricevute ha stupito positivamente sia gli organizzatori che la giuria. Quasi 3.700 immagini, realizzate in Italia ma anche in giro per il mondo, sono state postate su Instagram con gli hashtag #architettureversoilcielo e #fotocontestbnl. I soggetti scelti sono sia edifici famosi firmati da archistar internazionali, come il Bosco Verticale di Stefano Boeri a Milano, la stazione di Reggio Emilia di Santiago Calatrava e la Stazione Marittina di Zaha Hadid a Salerno, ma anche costruzioni meno note, andando così a disegnare un interessantissimo atlante del nuovo panorama architettonico del nostro Paese. Non sono mancati, naturalmente, ritratti dei due edifici che hanno ispirato la nascita del contest: la nuova sede della Direzione Generale di BNL Gruppo BNP Paribas a Roma e quella di BNP Paribas Italia a Milano, il Palazzo Diamante.
I vincitori del contest, e il loro lavoro fotografico, saranno protagonisti di una serie di approfondimenti su Artribune nelle prossime settimane: la prima classificata verrà intervistata sul prossimo cartaceo in uscita a maggio in occasione della Biennale d’Arte di Venezia, mentre le foto di tutto il podio saranno protagoniste di un articolo di approfondimento su queste pagine, accompagnato da una ricca gallery.

Contest fotografico su Instagram “Architetture verso il cielo”
Dal 10 marzo 2017 al 5 aprile 2017
Info e regolamento su: https://bnl.it/it/architettureversoilcielo
e-mail: [email protected]
www.instagram.com/explore/tags/architettureversoilcielo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più