A giugno 2017 arriva la Milano PhotoWeek evento diffuso sulla fotografia. Ecco come partecipare

Dopo la FashionWeek e la DesignWeek, a Milano arriva anche la PhotoWeek. Una settimana, a giugno, tutta dedicata alla fotografia, con decine di spazi e progetti. E l’assessore lancia una call.

Lo aveva annunciato all’inizio dell’anno, come una delle attività culturali di punta del 2017. Oggi, l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, conferma e ufficializza l’evento, con tanto di date. Si terrà tra il 5 e l’11 giugno la prima edizione della Milano PhotoWeek, una settimana di eventi e iniziative tutti dedicati alla fotografia. Nel segno dell’inclusività e con la logica vincente del network. Il ruolo del Comune è, ancora una volta, quello di regista e coordinatore: il soggetto istituzionale per eccellenza sfrutta l’offerta formidabile di una città dinamica, plurale, vulcanica. In altri termini, Palazzo Marino mette l’idea, organizza la rete, gestisce il calendario e struttura una comunicazione integrata. Poi, ognuno, produce da sé il proprio evento. Da sottoporre al vaglio dell’assessorato per poter rientrare nel progetto.

LA CALL DELL’ASSESSORE, COL MODULO PER ADERIRE

Un’apposita call, con un modulo diffuso on line, viene indirizzata a musei, fondazioni, gallerie, associazioni culturali e a chiunque voglia proporre qualcosa, che siano mostre, workshop, laboratori, seminari, proiezioni conferenze…
La selezione, pur puntando alla qualità, sarà orientata alla massima apertura e alla varietà dell’offerta, nel segno della sperimentazione. Fotografia analogica, digitale, ibridata con altri linguaggi, fruita in maniere tradizionali o del tutto nuove, utilizzata per affrontare temi diversissimi: nessun limite e nessun codice imposto, anzi. L’immagine che la PhotoWeek proverà a restituire sarà quella di un paesaggio urbano eterogeneo, internazionale e animato da prospettive molteplici. Con la fotografia a orientare gli sguardi e le passioni.
Partner dell’iniziativa, per la parte organizzativa, sarà Arts For, società attiva da anni nel campo della consulenza e della progettazione artistico/culturale, al servizio di imprese e istituzioni.

– Helga Marsala

Il modulo per partecipare alla Milano PhotoWeek

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più