Pompei come non l’avete mai vista: Pierluigi Giorgi fotografa l’antico e il nuovo. Le immagini

Pompei com’era e com’è. Il fotografo Pierluigi Giorgi racconta la città contrapponendo le immagini delle vestigia antiche a quelle del presente del luogo. Il progetto è in mostra a Bologna a Casa Saraceni.

Una mostra, presso la sede della Cassa di Risparmio di Bologna a Casa Saraceni, racconta Pompei con uno sguardo inedito. L’autore è il fotografo di reportage Pierluigi Giorgi, il titolo è Pompei Intra Extra. Il concept prende spunto dalla partecipazione dell’Università di Bologna al Piano della Conoscenza di Pompei nel 2015, un progetto innovativo di analisi e documentazione di tutta la città antica sviluppato all’interno del progetto Grande Pompei diretto dalla Soprintendenza e finanziato con fondi europei e nazionali. Giorgi compie, in questo contesto, il suo originale viaggio fotografico ritraendo nelle sue immagini sia la Pompei antica che quella nuova, il passato classico e il presente, posizionandosi all’incrocio tra le due dimensioni spazio-temporali. Una sezione ulteriore della mostra comprende i ritratti dei giovani ricercatori dell’Università di Bologna impegnati nella campagna di scavi. Ecco tutte le immagini.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più