Gli scatti essenziali di Federico Clavarino

JEST, Torino – fino al 12 febbraio 2017. Già esposte nel 2015 a Roma, le opere di dell’artista piemontese approdano a Torino, accordandosi perfettamente non solo con il nuovo spazio espositivo, ma anche con la melanconia tesa e volubile dell’inverno torinese.

L’apparente semplicità dei soggetti fotografati da Federico Clavarino (Torino, 1984) si rivela subito aperta a una serie di rimandi profondi, ma mai forzati; anzi, è come se gli oggetti emanassero la propria essenza naturalmente. È questa la particolarità degli scatti di Clavarino: da una parte, l’oggetto in sé è quotidiano, conoscibile ai limiti dello scialbo; dall’altra parte, la composizione, l’accordo di colori e forme rendono lo scatto inedito allo sguardo, sorprendentemente introspettivo. Le rovine immobili in una stagione indefinita, le anatomie viventi e non viventi che si confondono in una sorta di mimesi di sfondi e protagonisti scandagliano le possibilità dell’ignoto nel noto, dell’incerto nel sicuro; un tremito racchiuso in pochi tratti netti di misterioso reale, sapientemente colto dall’artista. La mostra propone reminiscenze storiche, culturali e soggettive, che l’osservatore può decidere se ritrovare come proprie o accogliere come nuove.

Federica Maria Giallombardo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Maria Giallombardo

Federica Maria Giallombardo

Federica Maria Giallombardo nasce nel 1993. Consegue il diploma presso il Liceo Scientifico Tradizionale “A. Avogadro” (2012) e partecipa agli stage presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Biella (2009-2012). Frequenta la Facoltà di Lettere Moderne presso l’Università degli Studi…

Scopri di più