Il dagherrotipo incontra la macchina fotografica digitale. Arriva la Achromat Art Lens

Che immagini si possono scattare montando un obiettivo dell'Ottocento su una macchina fotografica digitale? Da oggi si può provare con Daguerreotype Achromat Art Lens, una lente che riproduce quella utilizzata nel 1839. Un video ce la racconta.

La tecnologia digitale incontra il dagherrotipo grazie all’obiettivo Daguerreotype Achromat Art Lens, una lente che riproduce fedelmente la prima prodotta al mondo nel 1839. Frutto di una riuscita campagna di crowdfunding, questo prodotto si rivolge a fotografi e registi in cerca di nuovi effetti e nuovi strumenti in grado di produrre immagini capaci di distinguersi dalla massa. Superando la standardizzazione che spesso gli strumenti digitali favoriscono, sia in fase di scatto che di post-produzione. L’obiettivo Achromat, prodotto dalla Lomography, celebra e rinforza una tendenza molto evidente nel settore dell’immagine fotografica: quella che predilige le immagini sognanti, dall’aria antica, realizzate alternando una messa a fuoco lucidissima ad altre più morbide e utilizzando effetti acquarellati e bokeh (resa dello sfocato).
Per esplorare le potenzialità di questo obiettivo, la casa produttrice ha inviato alcuni esemplari a una selezione di fotografi e registi sparsi per il mondo; il materiale tornato indietro, vario per soggetti e stili, dimostra l’estrema flessibilità di utilizzo della nuova lente.

– Valentina Tanni

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più