Fotografare in Gondola

Dal 1948 al 2010. Mezzo secolo di storia della fotografia attraverso lo sguardo di chi ha contribuito in maniera importante alla sua diffusione. Tutto sul Circolo La Gondola, in un libro.

1948. Nel clima di rinascita e riscatto che avvolgeva l’Italia postbellica, a Venezia, quattro fotoamatori (Gino Bolognini, Paolo Monti, Alfredo Bresciani e Luciano Scattola) decisero di fondare il Circolo Fotografico La Gondola. Da sempre affiliato alla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, dalla quale fu considerata circolo fondatore, La Gondola è sicuramente uno dei più gloriosi circoli fotografici amatoriali italiani, sia per la qualità delle attività svolte che per il profilo dei suoi sodali, fra i quali corre l’obbligo di ricordare nomi della statura di Gianni Berengo Gardin, Elio Ciol, Sergio Del Pero, Toni Del Tin; ai quali affiancare Ezio De Vecchi, Giorgio Giacobbi, Manfredo Manfroi, Massimo Stefanutti e tanti altri ancora, che il lettore può riconoscere o scoprire grazie al volume di Giulia Clera.
Funzionale a una tesi di laurea, il volume nasce come repertorio delle numerose mostre organizzate dalla Gondola, fra cui spiccano le Mostre Internazionali di Fotografia organizzate dal 1957 al 1966 in collaborazione con l’Ufficio del Turismo del Comune di Venezia e con alcune prestigiose riviste fotografiche (fra cui Camera). Allestite nelle sale del Museo Correr e di Ca’ Giustinian, queste mostre ebbero il merito di far conoscere i grandi protagonisti della fotografia a livello mondiale.

Tancredi fotografato con una sua opera da Gianni Berengo Gardin Venezia1958 Fotografare in Gondola

Tancredi fotografato con una sua opera da Gianni Berengo Gardin - Venezia, 1958

Il volume, rispetto alla dissertazione accademica, è stato arricchito di informazioni aggiuntive, come la ricostruzione di tutte le partecipazioni alle mostre e le biografie degli associati. Le informazioni sono state tratte da documenti, cataloghi di mostre e periodici di pertinenza presenti nell’Archivio Storico del Circolo.
L’Archivio Storico e Fotografico della Gondola è frutto dell’attenzione e dell’impegno che i “gondolieri” e in particolare il presidente Manfredo Manfroi hanno profuso nel corso degli ultimi anni per organizzarlo, nonostante le oggettive difficoltà finanziarie e logistiche. Ad oggi, l’intero fondo (oltre 16mila stampe, ma numerosi sono pure i negativi e le diapositive) è stato inventariato e condizionato ed è attualmente in corso di catalogazione e digitalizzazione. L’augurio dell’autrice del volume e del presidente della Gondola è che il circolo e il suo archivio possano finalmente trovare una meritata, adeguata sede.

Adriana Scalise

Giulia Clera – Circolo Fotografico La Gondola. L’Archivio Storico. Attività e Collezioni 1948-2010
Studio LT2, Venezia 2011
Pagg. 208, € 20
www.studiolt2.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Adriana Scalise

Adriana Scalise

Adriana Scalise lavora presso l'Archivio della Biennale di Venezia, laureata in Lingue Orientali (Arabo) e in Conservazione dei Beni Culturali (Storia dell'Arte) da oltre dieci anni nutre interesse nei confronti della Fotografia nelle sue varie declinazioni (storia, estetica e pratica…

Scopri di più