I dipinti del Tamigi di Claude Monet in mostra a Londra. Le immagini 

In tanti conoscono le ninfee francesi, ma in quanti ricordano i dipinti realizzati in Inghilterra dal celebre pittore impressionista? A dedicargli una mostra è la Courtauld Gallery riunendo 19 delle 37 tele prodotte tra 1899 e il 1901

Ad aprire la strada al celebre movimento Impressionista fu Claude-Oscar Monet (Parigi, 1840 – Giverny, 1926) con Impression, soleil levant, realizzata nel novembre del 1872. L’alba catturata dall’artista in poche e semplici pennellate da una finestra dell’hotel Amirauté sul Grand Quai, a La Havre, è diventata un’icona dello stile che si affermò in Francia nel 1874 con la prima mostra collettiva ospitata nello studio del fotografo Nadar. Sebbene molti dei capolavori di Monet siano stati realizzati in Francia, c’è un gran numero di opere prodotte a Londra durante il suo soggiorno tra il 1899 e il 1901, che vennero presentate a Parigi in una mostra nel 1904. 

La mostra “Monet and London: Views of the Thames” alla Courtauld Gallery di Londra

Monet teneva particolarmente a questo progetto, tanto da volerlo portare anche in Inghilterra l’anno successivo, ma non riuscì. A 120 anni di distanza, la mostra Monet and London: Views of the Thames ospitata alla Courtauld Gallery di Londra (dal prossimo 27 settembre) realizza il desiderio del pittore impressionista. Il progetto riunisce 19 dei 37 dipinti realizzati da Monet a Londra a fine Ottocento grazie a prestiti provenienti da collezioni private e istituzioni. Protagoniste delle tele sono le rive del Tamigi viste dal Savoy Hotel (dove è stata dipinta parte della serie), rese con pennellate veloci e intrise di colore: questi panorami restituiscono al pubblico il ponte di Charing Cross, Waterloo e il Parlamento avvolti da una luce morbida e una densa nebbia. 

Monet and London: Views of the Thames: la mostra curata da Monet arriva a Londra

Oltre alla qualità delle opere, la particolarità di questo progetto sta nell’essere arrivato per la prima volta a Londra dopo la mostra inaugurale di Parigi nel primo Novecento, con una selezione di opere che corrisponde esattamente a quella fatta dall’artista per l’occasione. Potremmo quindi parlare di una mostra “curata” da Monet, dove finalmente la nebbia e la foschia di Londra dell’Ottocento incontrano quelle della città reale.

Valentina Muzi

Londra// dal 27 settembre 2024 al 19 gennaio 2025
Monet and London: Views of the Thames
The Courtauld Gallery
Somerset House, Strand, London

Scopri di più

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più