Hans Holbein torna a corte. La grande mostra a Londra 

Disegni, dipinti, miniature e illustrazioni di libri. Oltre 100 opere celebrano l’artista tedesco vissuto nel Cinquecento alla King’s Gallery di Londra

Hans Holbein torna protagonista alla corte inglese con la grande mostra Holbein at the Tudor Court, nelle sale di quelle che fino a poco tempo fa erano le Queen’s Gallery, oggi King’s Gallery. Oltre 106 opere tra disegni, dipinti, miniature e illustrazioni di libri si raccolgono attorno all’attività di quello che fu uno degli artisti più talentuosi del XVI secolo, insieme ad altri pittori e artigiani fiamminghi, spagnoli e italiani. Fino al 14 aprile 2024, cuore dell’esposizione sono gli 80 disegni di Hans Holbein appartenenti alla Royal Collection e provenienti in gran parte direttamente dallo studio dell’artista tedesco: si tratta del nucleo più ricco mai esposto da oltre trent’anni. “Holbein era famoso per far sembrare le sue figure come se fossero vive”, esordisce Kate Heard, curatrice senior di stampe e disegni della Royal Collection Trust. Proprio per questo, in mostra i disegni preparatori sono, dove possibile, affiancati alle tele, così da poter ammirare nella sua eccezionalità il talento di Holbein. Per la crescente richiesta, l’artista dovette ridurre le dimensioni dei disegni e ampliare la gamma di materiali utilizzati, come inchiostro, gesso, acquerello e punta metallica, al fine di agevolare il trasferimento del disegno. 

Hans Holbein alla corte dei Tudor

Hans Holbein, originario di Augusta (in Germania) e figlio di Hans Holbein il Vecchio, prima di arrivare in Inghilterra si mosse tra la Germania e la Svizzera. Divenne ritrattista di corte sotto Enrico VIII all’inizio degli anni Trenta del Cinquecento, anche se non è certo come sia arrivato ai Tudor. Oltre la famiglia reale, ritrasse alcune delle personalità più riconosciute dell’Inghilterra del tempo, tra cui Anna Bolena e Sir Thomas More. Quest’ultimo, già nel dicembre del 1526 definì “meraviglioso”, il lavoro dell’artista da poco arrivato in Inghilterra. In mostra la celebre copia (realizzata da Remigius Van Leemput) dall’opera di Holbein del 1537 in cui Enrico VIII è ritratto insieme ai genitori e alla terza moglie, a rappresentare la dinastia Tudor. 

Caterina Angelucci 

Londra // fino al 14 aprile 2024
Holbein at the Tudor Court
King’s Gallery
Buckingham Palace
https://www.rct.uk/collection/themes/exhibitions/holbein-at-the-tudor-court/the-queens-gallery-buckingham-palace 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più